Si e svolta sabato 8 e domenica 9 settembre la trentaquattresima edizione della cronoscalata Cividale-Castelmonte ultimo appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord.
In gara con i colori della scuderia romagnola il pilota di Castel Franco Veneto, Antonio Forato, al volante della splendida Lamborghini Gallardo assistita in campo gara dalla Mik Corse di Claudio Rossetto.
La manifestazione si è svolta su due giornate, la prima sabato 8, con i due turni di prove cronometrate, inizio alle ore 10:30 circa, il secondo turno a seguire. La gara, nella giornata di domenica 9, ha preso regolarmente il via alle ore 11.00 in Località Carraria, con la prima delle due manche, la seconda a seguire.
Per Antoni Forato una gara per mantenere il feeling con la vettura in vista dell’imminente appuntamento che lo vedrà coinvolto a fine mese, Il Giro d’Italia Automobilistico, e pertanto non ha condotto al limite la sua prestazione per non incappare in problematiche a pochi giorni dal suo impegno principale.
Settimo assoluto e un buon secondo in raggruppamento GT, dietro al pilota di casa Gianni Di Fant su Porsche 997 GT3, la dice lunga anche il fatto che, il vincitore Cinelli su Lola B99 ha rifilato una manciata di secondi ai due piloti di raggruppamento GT. Una prestigiosa prestazione per Forato che ancora una volta rende maiuscola una gara ipotizzata esclusivamente come allenamento.