47^ Alpe del Nevegal tutto il racconto e…..

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, classifiche automobilismo, Foto Gare, Iscritti, Iscritti automobilismo, News, Velocità in salita

Brilla la stella della 47^ Alpe del Nevegal

Alla mezzanotte di ieri, come da copione, è calato il sipario sulle iscrizioni alla 47^ Alpe del Nevegal, l’attesissima gara automobilistica di velocità in salita, valida per il Trofeo italiano e il Campionato austriaco della montagna, che da venerdì a domenica farà del “Colle dei Bellunesi” il capoluogo continentale della specialità. Sono ben 220 i piloti (italiani, austriaci, tedeschi e financo ungheresi) che hanno premiato con la loro adesione alla corsa il duro lavoro portato avanti da Tre Cime Promotor asd. Ha ragione di gongolare il gruppo organizzatore, presieduto da Achille “Brik” Selvestrel, anche perché la qualità dei protagonisti dell’Alpe del Nevegal 2021 è di assoluto prestigio: proprio sul filo di lana si sono aggiunti al folto gruppo il trevigiano, campione europeo ed italiano, nonché quattro volte trionfatore all’Alpe, Denny Zardo, su Norma M20 e l’austriaco Felix Pailer, su Lancia Delta evoluzione, due autentici “assi” del volante. Assieme a loro non vanno dimenticati Diego Degasperi, su Osella FA30 Zytek; l’austriaco Karl Schagerl, su Volkswagen Golf R TFSI, già vincitore assoluto in Nevegal nel 2016; il tedesco Alexander Hin, su Osella PA 30; l’abruzzese Stefano Di Fulvio, su Osella PA 30 Zytek; l’altoatesino, pluricampione italiano Rudi Bicciato, su Mitsubishi Lancer Evo; il ferrarista Roberto Ragazzi, vincitore in Nevegal nel 2005.

Anche quest’anno il percorso della classica bellunese – i conosciutissimi 5.500 metri d’asfalto che dal pendente rettilineo di Caleipo salgono fino all’Alpe in Fiore – ha visto l’esecuzione di importanti interventi di rifacimento del manto stradale. In lavori, in particolare, hanno riguardato il tratto che, superato il curvone del Cristo, porta fino alla curva degli Emigranti.  Sicuramente uno spicchio di “pista” spettacolare ed impegnativo dove conta l’abilità di chi guida. Chissà che la posa del nuovo asfalto possa contribuire a far sì che i piloti più ardimentosi migliorino le proprie prestazioni cronometriche, anche se il supersonico record assoluto stabilito lo scorso anno da Christian Merli (2 minuti, 22 secondi e 66 centesimi) pare inattaccabile.

Grazie alla squisita disponibilità della famiglia De Salvador e di Giorgio Facca, anche quest’anno la corsa ricorderà due grandi personaggi bellunesi del motorsport: Lino De Salvador, primo licenziato DAP d’Italia e per lustri prezioso collaboratore di Tre Cime Promotor; Mario Facca, campione del volante a cavallo degli anni ’50, ‘60’, ’70, con partecipazioni alla 1000 Miglia e alla Targa Florio, fra i principali promotori della ripresa dell’Alpe del Nevegal nel 1989. Il premio “Lino De Salvador” sarà assegnato al primo assoluto, al primo bellunese, al primo under 25 e alla prima donna; il “14° Memorial Mario Facca” andrà invece all’autore del miglior tempo assoluto (gara 1+gara 2) fra le auto storiche.

Tre Cime Promotor Asd e la 47^ Alpe del Nevegal onoreranno, come merita, anche il grande e nobile Ufficiale di gara Giovanni Festuccia, stroncato da un improvviso malore lo scorso 31 dicembre. Persona perbene, appassionato dei motori, ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, Giovanni Festuccia seppe farsi apprezzare per garbo, affidabilità e competenza anche a Belluno, spicchio di terra dolomitica dove la sua presenza era divenuta costante e piacevole. Tre Cime Promotor asd lo ricorderà consegnando un premio dedicato ad un Ufficiale di gara di comprovato spessore.

In occasione della 47^ edizione della corsa si celebreranno, infine, i cinquant’anni attività di un marchio bellunese che si è fatto apprezzare anche fuori dai confini dello Stivale: ReBo, i prototipi realizzati dal geniale progettista cadorino Renato Bombassei. La prima ReBo realizzata, la tipo 01, ancora priva di carrozzeria, venne messa in moto per la prima volta il 3 ottobre 1971, ai 1400 metri di quota dei Piani di Danta. Proprio per celebrare il significativo anniversario e nell’intento di dare il meritato risalto alla storia di questo piccolo marchio artigianale di vetture sport prototipo, Tre Cime Promotor asd ospiterà come apripista ufficiale della competizione la bellissima ReBo 05 del pilota romagnolo Mario Forlani, “sincero amico delle Dolomiti, del Bellunese e dell’Alpe del Nevegal”.

47^ Alpe del Nevegal in diretta video su www.bandw.tv

Sono ben 224 i piloti che, da domani a domenica, saranno protagonisti della 47^ Alpe del Nevegal. La competizione automobilistica organizzata da Tre Cime Promotor asd, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato austriaco, ha brillantemente tagliato questo importante traguardo che la pone al terzo posto assoluto fra tutte le cronoscalate organizzate in Italia in questo scorcio di 2021. Per essere più precisi, solo le titolatissime Coppa Teodori e Trento-Bondone hanno registrato più adesioni rispetto alla salita bellunese che vedrà in lizza concorrenti di cinque nazioni: Italia, Austria, Germania, Svizzera ed Ungheria (il magiaro Tamas Szabo gareggia con licenza austriaca). In ottemperanza alle disposizioni vigenti la manifestazione si svolgerà a porte chiuse, in assenza di pubblico. Ciò ha imposto agli organizzatori, come già avvenne per l’edizione dello scorso anno, di predisporre varie aree protette (paddock, tracciato, parco chiuso d’arrivo) dove si potrà accedere solo se muniti di apposito pass-braccialetto. Tre Cime Promotor asd non si è fatta cogliere impreparata ed ha organizzato la diretta video della manifestazione. Sul sito internet www.bandw.tv e sulla pagina facebook della gara verrà mandata in onda: sabato la diretta della seconda salita di prova; domenica la diretta integrale di gara 1, gara 2 e delle premiazioni.

Il programma di domani, venerdì, prevede: alle 9 l’apertura dei paddock, alle 10 la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi che, di fatto, aprirà la gara; dalle 10.30 alle 18.30, nella palestra della scuola media “Zanon” di Castion, funzionerà il centro accrediti e triage, mentre nei paddock ci saranno le verifiche tecniche delle vetture. Alle 19.30, all’Albo di gara online sarà pubblicato l’elenco dei piloti ammessi alle prove che si terranno sabato, 7 agosto, a partire dalle 9.30. Al termine del primo turno di salite, che saranno aperte dalle auto storiche, tutti gli ammessi potranno effettuare una seconda prova.

Sabato sera, nel corso della cena di gala, che sarà ospitata al ristorante Nogherazza, collaudato quartier generale della manifestazione, Tre Cime Promotor asd provvederà a consegnare l’ambito premio intitolato alla memoria di Giovanni Festuccia, l’ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, scomparso improvvisamente lo scorso 31 dicembre.  Assieme al presidente Achille “Brik” Selvestrel, il riconoscimento verrà consegnato, ad un ufficiale di gara di comprovato spessore, da due sinceri amici di Festuccia: il direttore di gara Gianluca Marotta e l’addetto alle relazioni con i concorrenti Augusto Partuini, che con Giovanni formarono un terzetto affiatato e molto apprezzato anche all’Alpe del Nevegal come, più in generale, nel mondo del motorsport.

Domenica, 8 agosto, la gara inizierà alle 9. All’autore del miglior tempo assoluto fra le auto storiche (gara 1+ gara 2) sarà assegnato il “14° Memorial Mario Facca”, che ricorda il grande campione bellunese del volante, sulla breccia per oltre tre decenni con prestigiose partecipazioni alla 1000 Miglia e alla Targa Florio, oltre che fra i principali promotori, nel 1989, della ripresa dell’Alpe del Nevegal. Il premio “Lino De Salvador”, primo licenziato DAP d’Italia ed indimenticato motore di Tre Cime Promotor per tanti lustri, andrà al primo assoluto, al primo bellunese, al primo under 25 e alla prima donna della gara auto moderne.

47^ Alpe del Nevegal: Degasperi il più veloce in prova                                                           

Al Commissario sportivo nazionale Paolo Scarton il premio “Giovanni Festuccia 2021”

La 47^ Alpe del Nevegal, cronoscalata automobilistica valida per il Trofeo italiano velocità montagna e per il Campionato austriaco della specialità, è stata caratterizzata fin dalla sessione di prove mattutina da sfide molto interessanti e dal grande spettacolo offerto dai 217 piloti ammessi. Le condizioni meteorologiche, pur incerte per tutta la giornata, hanno risparmiato i concorrenti che, anche nel secondo turno pomeridiano, hanno potuto salire in condizioni di asciutto. Fra le auto storiche l’autore del miglior tempo assoluto e candidato a conquistare il “14° memorial Mario Facca” è stato Walter Marelli, su Osella Pa9/90, con il tempo di 3.07.07. Alle sue spalle, l’ipotetico podio assoluto, è stato completato da Giuseppe Gallusi, su Porsche 911 SC, a 3.62 e dalla bella March Formula 2 di Adolfo Bottura, staccato di 5.93. Il primo turno di prove delle auto moderne è stato caratterizzato da alcune interruzioni dovute a rotture meccaniche e ad una toccata che ha visto protagonista l’austriaco Christian Bodner, su Bmw 320, prontamente soccorso dai sanitari di servizio alla corsa per un colpo di frusta. Il miglior tempo fra le auto moderne lo ha stabilito il grande favorito Diego Degasperi, su Osella FA 30 Zytek, in 2.32.31, alle sue spalle Stefano Di Fulvio, su Osella PA30/E2 Zytek, a 2.75 e Federico Liber, Gloria CP 8 Evo, a 9.68 con l’austriaco Karl Schagerl, su Volkswagen Golf R -TFSI, quarto e il tedesco Alexander Hin, su Osella PA30, quinto. Anche nel secondo turno di salite non sono mancati gli inconvenienti, come l’incendio del Volkswagen Maggiolino dell’austriaco Herbert Perwein, prontamente domato dagli uomini del servizio antincendio Sita. Nel secondo turno di prove miglior tempo di

Fra la prima e la seconda salita di prova, è tornata a rombare all’Alpe del Nevegal la ReBo 05 Bmw del pilota romagnolo Mario Forlani. La vettura, progettata dal genio cadorino Renato Bombassei e sapientemente curata dallo stesso Forlani con l’abile Davide Melandri, aveva debuttato proprio in Nevegal nel 1996. La ReBo è stata ospitata da Tre Cime Promotor asd per celebrare i cinquant’anni di attività del marchio ReBo. In serata, alla Nogherazza, quartier generale della corsa, a Renato Bombassei e Mario Forlani sono state consegnate due targhe ricordo.  Nel corso della cena ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità, è stato consegnato il premio “Giovanni Festuccia 2021”. Un’idea di Tre Cime Promotor asd per onorare come si conviene quel grande uomo di sport che fu l’Ufficiale di gara laziale, molto apprezzato e stimato per competenza e garbo non solo a Belluno, ma in tutto l’ambito del motorsport. Il premio è stato consegnato ad un altro eccellente ufficiale di gara, il settantenne feltrino Paolo Scarton. Commissario sportivo nazionale dal 2005, Scarton iniziò a metà degli anni ’70 con sporadiche esperienze di pilota e navigatore, per poi impegnarsi come Commissario di percorso, Capo prova, Commissario sportivo regionale, in oltre 43 anni di attività.

Oggi la manifestazione riprenderà alle 9.00 con Gara 1 che sarà seguita da Gara 2. Sul sito internet www.bandw.tv e sulla pagina facebook della gara verrà mandata in onda la diretta integrale di tutta la corsa.

Walter Marelli, Osella Pa9/90, miglior tempo in gara 1 auto storiche alla 47^ Alpe del Nevegal

Con il tempo di 3.03.65, Walter Marelli, su Osella Pa9/90, ha segnato il miglior tempo assoluto in gara 1 auto storiche alla 47^ Alpe del Nevegal, cronoscalata automobilistica valida per il Trofeo italiano velocità montagna e per il Campionato austriaco della specialità. La competizione, organizzata da Tre Cime Promotor asd, è scattata in perfetto orario, stamattina alle 9, agli ordini del Direttore di gara internazionale Gianluca Marotta. Sull’ideale podio assoluto di gara 1 sono finiti anche Adolfo Bottura, su March Formula 2, secondo a 4.69 e Giuseppe Gallusi, su Porsche 911 SC, terzo a 14.49. Ai piedi del podio, quarto, si è fermato Giuseppe Pezzo, su Porsche 911 SC, staccato di 21.65 dal leader. Quinto assoluto e primo dei concorrenti stranieri è risultato Reinhold Prantl, su Porsche Carrera 911 RS, a 23.85.

Nel 1 Raggruppamento il più veloce in gara 1 è stato l’austriaco Georg Frotscher, su Mini Cooper S, Bmw 2002 Ti. Il 2. Raggruppamento è stato appannaggio di Marco Stella che, con la sua ammiratissima Alfa Romeo Giulia Sprint Gtv, ha realizzato il crono di 3.42.62. Gallusi, Marelli e Bottura sono stati i migliori, rispettivamente, nel 3. Nel 4. E nel 5. Raggruppamento.

Il meteo incerto rimescola le carte, ma Diego Degasperi si aggiudica Gara 1 alla 47^ Alpe del Nevegal

Il trentino Diego Degasperi, dominatore delle prove del sabato, si è confermato il pilota più veloce anche in Gara 1 auto moderne della 47^ Alpe del Nevegal, valida per il TIVM e per il Campionato austriaco. Nella corsa proposta dalla Tre Cime Promotor asd del presidente Achille “Brik” Selvestrel, l’alfiere del Faggioli Team è riuscito ad avere la meglio sul veronese Federico Liber, secondo a 58 centesimi, e sull’abruzzese Stefano Di Fulvio, terzo a 3.22. Il tempo di 2.53.76 che ha regalato Gara 1 a Degasperi è di ben 21.45 superiore al miglior tempo segnato ieri nelle salite di ricognizione dallo stesso pilota della Scuderia Vimotorsport. Come non di rado accade all’Alpe del Nevegal, infatti, il meteo ha condizionato le prestazioni dei concorrenti che, in qualche occasione, a partire dalle 10.45, hanno dovuto lottare anche contro la pioggia o l’asfalto bagnato. Detto che il quarto posto assoluto è stato appannaggio di Mirko Venturato, a soli 6 centesimi dal podio, il primo straniero è risultato il tedesco Alexander Hin, quinto, a 5.57 da Degasperi ed ultimo dei concorrenti a coprire i 5.500 metri del tracciato bellunese sotto il limite dei tre minuti. Eccellente il sesto posto assoluto e primo di classe E2SS 2000 del bellunese di La Valle Agordina Denis Mezzacasa, su Tatuus Formula Renault. Il leader della classifica TIVM di classe ha staccato il rivale Gino Pedrotti di 1.59, margine che non permette né errori né calcoli in Gara 2 .

Questi i podi nei vari Gruppi. Gruppo A: 1. Rudi Bicciato, 2. Roland Hartl, 3. Sandro Casanova.  Bicilindriche: 1. Giorgio Davoli. Gruppo CN: 1. Andrea Drago, 2. Frank Alexander, 3. Dietmar Schwarz. E1 Italia: 1. Andrea De Stefani, 2. Stefano Paronuzzi, 3. Felix Pailer. E2SC: 1. Stefano Di Fulvio, 2. Alexander Hin, 3. Thomas Pedrini. E2SH: 1. Roman Gurschler, 2. Gianluca Ticci, 3. Michele Ghirardo. E2SS: 1. Diego Degasperi, 2. Federico Liber, 3. Mirko Venturato. Gruppo GT: 1. Fabio Nassimbeni, 2. Roberto Ragazzi, 3. Vincenzo Cimino. Gruppo N: 1. Alex ferè, 2. Carmelo Fusaro, Fabrizio Vettorel. ProdE: 1. Fabrizio Bommartini, 2. Alex D’Agostini, 3. Siegfried Fedrigotti. ProdS: 1. Igor De March, 2. Lorenzo Accorsi, 3. Manuel Dall’O’. Gruppo RS: 1. Mario Tacchini, 2. Nicholas Franchini, 3. Omar Walter Sertori. RS CUP: 1. Francesco Laffranchi, 2. Alex Leardini, 3. Mattia Pradegan. Gruppo RSP: 1. Lukas Bicciato, 2. Ivano Cenedese, 3. Gianluca Luigi Grossi.

La 47^ Alpe del Nevegal è di Diego Degasperi

Sul podio Stefano Di Fulvio e Federico Liber

Il trentino Diego Degasperi, su Osella FA 30 Zytek, ha vinto la 47^ Alpe del Nevegal. Il portacolori della scuderia Vimotorsport e del Faggioli Team ha tenuto brillantemente fede ai pronostici della vigilia piegando la resistenza dell’ottimo Stefano Di Fulvio (Osella PA30/e2 Zytek), vincitore di gara 2 e secondo assoluto a 2.48 dal vincitore. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio del veronese Federico Liber, che con la sua Gloria C8-P Evo si è fermato a 9.92 dal tempo totale del vincitore.

In gara 2 il meteo è tornato ad essere favorevole, con il sole che ha favorito le prestazioni di tutti i concorrenti. Quarto assoluto ha chiuso Mirko Venturato, oprotagonista di un ottimo fine settimana sulla “montagna dei Bellunesi”. Il duello nella classe E2SS 2000 fra il trentino Pedrotti e il bellunese Mezzacasa è arriso al primo, che così ha restituito al leader di TIVM la sconfitta patita in casa alla Trento-Bondone. Il sesto posto assoluto del pilota di La Valle Agordina, portacolori di XMotors, comunque lo mantiene ai vertici del campionato e lo consacra fra i piloti locali meglio piazzati di sempre nell’Alpe del Nevegal.

Settimo ed ottavo i primi stranieri classificati di questa edizione: rispettivamente l’austriaco Gradischnig e il tedesco Lang, mentre la top-ten è stata completata da Thomas Pedrini e Franco Bertò, quest’ultimo fra gli artefici del tirorno in Nevegal e a Belluno dei bolidi del Campionato austriaco.

A sancire il trionfo organizzativo di Tre Cime Promotor asd sono stati i consensi espressi dai concorrenti e la perfetta sintonia con le autorità e le forze dell’ordine ribadita a più voci anche nel corso della riuscitissima cena di gala del sabato alla Nogherazza, quartier generale dell’evento.

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu