Già nelle prove ufficiali Mancinelli non aveva nascosto le sue ambizioni, lottando costantemente per la pole position e conquistando la prima fila con il tempo di 1’52″820, mentre De Giacomi aveva chiuso sesto nella Michelin Cup (1’55.429).
In gara uno tutto si è deciso nei primi chilometri e in particolare alla Poggio Secco dove Mancinelli, in lotta per la leadership, ha toccato la vettura di Vito Postiglione causandone involontariamente il ritiro. Dopo aver scontato un drive-through comminato dai commissari per l’episodio il pilota del Team MIK Corse by Centro Porsche Padova ha dato vita ad una entusiasmante rimonta che gli ha permesso di risalire fino alla quarta posizione finale. Un risultato che oltre a consegnarli punti preziosi per la classifica gli è valso anche la seconda fila sulla griglia di partenza della seconda corsa.
Bella anche la corsa di De Giacomi, che ha recuperato fino all’ottavo posto, quarto e ai piedi del podio nella Michelin Cup. Tre punti per lui anche nella classifica generale.
Gara due ha offerto un susseguirsi di emozionanti colpi di scena, con tre piloti in lotta per la vittoria. Un setup non ottimale ha purtroppo penalizzato l’azione di Mancinelli specialmente nella seconda parte della corsa, costringendolo prima a cedere la temporanea leadership e poi a chiudere terzo sotto la bandiera a scacchi.
De Giacomi ha invece concluso nuovamente al quarto posto nella Michelin Cup dopo una bella serie di sorpassi, dove non è mancata anche qualche toccata con alcuni avversari.
In classifica Mancinelli è ora al se condo posto con 115 punti staccato di 23 lunghezze, mentre mantiene il comando tra gli under 26. Nella Michelin Cup de Giacomi è invece quinto con 32 punti, a sei lunghezze dal quarto posto.
Claudio Rossetto (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Principal):
“Con il terzo posto di gara due Mancinelli è salito sul podio cinque volte nelle ultime sei gare dimostrando una notevole costanza di rendimento che premia il lavoro di tutto il team. De Giacomi è stato a sua volta competitivo per l’intero weekend, per cui possiamo dirci soddisfatti anche per quel che riguarda la Michelin Cup”.
Nicola Giacobbe (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Manager):
“I risultati delle due gare hanno completamente ribaltato le nostre aspettative, riducendo il gap di Mancinelli nella classifica assoluta ma riaprendo anche i giochi nell’under 26. Il round finale di Monza si preannuncia quindi più che mai interessante”.
Daniel Mancinelli:
“Il weekend ha proposto un copione decisamente inaspettato: sono dispiaciuto per quello che è involontariamente successo con Postiglione in gara uno ma anche soddisfatto per la rimonta che è seguita al drive through. In gara due invece le modifiche che abbiamo apportato al setup si sono rivelate purtroppo poco produttive: ho sofferto parecchio sovrasterzo e specialmente nel finale il terzo posto era il massimo risultato a cui potessi puntare”.
Alex de Giacomi:
“E’ stato un weekend abbastanza positivo: la mia crescita nella Porsche Carrera Cup Italia prosegue costantemente e sono sicuro che i risultati arriveranno di conseguenza. L’unico rammarico rimane quello di aver solo sfiorato il podio della Michelin Cup, ma sarà l’obiettivo da cui partire tra meno di un mese nella gara di casa a Monza”.
La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 21 Ottobre a Monza per il round conclusivo della stagione.