Matteo Malucelli, alla sua prima uscita nella serie tricolore al volante della nuova Ferrari 458 Italia, ha dominato il weekend fin dalle prove ufficiali conquistando una perentoria doppia pole position (1’40.402 e 1’40.493).
In gara uno il pilota romagnolo non ha avuto rivali, ma è purtroppo stato costretto al ritiro a causa di un problema elettrico al cambio occorso nel nono passaggio, quando era saldamente al comando; suo comunque il giro più veloce della corsa (1’41.536).
Grazie al notevole lavoro dei meccanici, abilissimi a sostituire il cambio in sole due ore, Malucelli ha potuto prendere parte alla seconda corsa, dove una cavalcata trionfale lo ha condotto fino al gradino più alto del podio, a cui si è aggiunta la ulteriore soddisfazione del giro più veloce della gara (1’41.902).
Nella International GTSprint Series buona rimonta di Marco Galassi, settimo in classe GTS CUP sotto la bandiera a scacchi di gara uno dopo il decimo tempo in qualifica; nella seconda corsa il pilota del Team Malucelli è riuscito a migliorarsi ulteriormente, chiudendo in quinta posizione grazie ad una bella e intelligente gara, confermandosi in zona punti.
Sandro Malucelli (Team Principal):
“La squadra ha ribadito la sua competitività anche nel Ferrari Challenge Italia, dove abbiamo sfiorato l’en-plein. Peccato solo per l’inconveniente in gara uno, anche se trattandosi della vettura utilizzata da Blancardi nel Trofeo Pirelli Europa è probabilmente meglio aver accusato il problema a Misano piuttosto che nel prossimo importante appuntamento di Spa& quot;.
Il Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli Italia tornerà in pista il prossimo 4 Settembre sul rinnovato Red Bull Ring a Zeltweg (Austria), mentre la International GTSprint Series sarà protagonista il 7 agosto sullo storico tracciato di Spa (Belgio).