Un altro weekend da incorniciare per il Team Malucelli, che a Vallelunga domina nel Ferrari Challenge Italia con Matteo Malucelli e centra due podi con Marco Galassi nella International GT Sprint.
Come già successo al Mugello nel round precedente del Ferrari Challenge Italia, Matteo Malucelli detta la sua legge sul difficile tracciato di Vallelunga. Numeri che parlano da soli e che impressionano: miglior tempo in tutte le prove libere, pole position in entrambe le prove ufficiali, vittoria e giro veloce sia in gara uno che gara due, vittoria con distacco superiore ai dieci secondi.
Nelle prime qualifiche del sabato cronometri fermati sul tempo di 1’37.911, tempo limato nelle seconde qualifiche, 1’37.725, e partenza al palo garantita in entrambe le gare.
Marcia pressoché incontrastata nelle due corse disputate domenica: dopo la vittoria in gara uno impreziosita dal giro veloce (1’38.407), è arrivata la vittoria anche in gara due, nuovamente suggellata dal miglior tempo (1’38.992).
Con all’attivo sole tre partecipazioni su sei rounds e con le sole Finali Mondiali ancora da disputare nel Trofeo Pirelli Italia Matteo Malucelli scala due posizioni portandosi al quarto posto con 93 punti, a 13 lunghezze dal terzo posto.
Nel round conclusivo della International GT Sprint il team schierava una Ferrari F430 affidata a Marco Galassi. Il sabato era cominciato in salita con qualche difficoltà a mandare in temperatura e sfruttare la gomma nuova nelle qualifiche: Galassi era autore del nono tempo tra le GT Cup (1’40.831). Dopo aver analizzato i dati, i tecnici hanno deciso alcune modifiche di setup che si sono rivelate vincenti: in entrambe l e gare il pilota della squadra è stato protagonista di due belle rimonte che lo hanno portato fin sul podio, chiudendo al secondo posto tra le GT Cup la prima corsa e al terzo posto la seconda. Un risultato importante che premia la sua costante crescita e che paga il duro lavoro fatto in simbiosi con il team nel cercare di adattare il setup vettura allo stile del pilota.
Nella classifica finale di classe GTS Cup Marco Galassi chiude così in seconda posizione con 107 punti, rimontando ben cinque posizioni grazie ai risultati di Vallelunga.
Sandro Malucelli (Team Principal):
“Difficile aggiungere un commento ad un altro weekend strepitoso per tutto il team. Ringrazio i piloti che hanno finalizzato con vittorie e podi il lavoro dei miei ragazzi, che con dedizione preparano e curano ogni minimo dettaglio prima, durante e dopo ogni appuntamento di gara. Questi due weekend incredibili ci mettono le ali per preparare le Finali Mondiali, alle quali arriviamo carichi di entusiasmo e consapevoli della nostra forza. Schiereremo tre Ferrari 458 Italia, con Max Blancardi e Philippe Prette impegnati nella Europe Series e Matteo Malucelli nella Italian Series .”
La stagione si concluderà con le Finali Mondiali dal 3 al 6 novembre sul circuito del Mugello.