Triplo impegno per i trofei Abarth Selenia in Austria e in Olanda

Fine settimana intenso per le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse impegnate in pista nei trofei Abarth Selenia. Sul circuito austriaco Redbull Ring di Zeltweg si disputano il terzo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e il secondo del Trofeo Abarth Selenia Italia. Contemporaneamente a Zandvoort, in Olanda, si corre la seconda manche dello speciale campionato riservato ai protagonisti della prima edizione di Make It Your Race, talent televisivo che ha portato alla ribalta 6 piloti esordienti, ai quali Abarth ha dato l’opportunità di disputare quest’anno il Trofeo Abarth Selenia Benelux.

Il giovane italiano Luca Anselmi, su Abarth 695 Assetto Corse, è al comando sia del Trofeo Abarth Selenia Europa, sia del Trofeo Abarth Selenia Italia. In Europa ha conquistato tre successi (due a Digione, in Francia, e uno al Nurburgring, in Germania) e precede il connazionale Alex Campani, campione in carico, vincitore della prima gara al Nurburgring; in Italia si è imposto nella seconda gara disputata sul circuito di Franciacorta. La prima è stata vinta da Eric Scalvini.

Tra le Abarth 500 Assetto Corse si è finora registrato il dominio di Emanuele Moncini in entrambi i campionati.

Dopo la gara del Nurburgring, che aveva visto andare a podio (terza posizione nella gara 1) il francese Fabien Jenblanc, prevalendo sul belga Gerome Glesener e sull’italiano Alberto Fontana, i piloti di Make It Your Race avranno in Olanda un coach di grande esperienza come Arturo Merzario, che darà loro le necessarie informazioni per essere competitivi su un tracciato così impegnativo.

Entusiasmo, passione, agitazione, energia, rimpianto per una manovra che poteva essere svolta più correttamente sono temi ricorrenti nei racconti dei  5 giovani driver sul blog ufficiale del racing Abarth: http://teamabarth.tumblr.com/ e su Twitter e Instagram con questi hashtag: #topdrivers #miyr #abarth. dopo l’esordio nella stagione insieme ai piloti professionisti .

Il programma del fine settimana a Zeltweg prevede sabato 15 giugno le prove di qualificazione alle ore 18,10. Domenica le due gare di 25’ più un giro si disputano alle 12,05 e alle 17,50.

In Olanda, a Zandvoort, le due gare sono alle 9,15 e alle 14,15.

E per gli aspiranti piloti che sognano il brivido della pista, c’è ancora un mese di tempo (15 luglio) per iscriversi alla seconda edizione del ‘Make It Your Race’, per farsi notare dalla giuria del programma ed entrare tra i 28 finalisti.

È solo l’inizio di un sogno che porta direttamente alla partecipazione alla finale di Monza il prossimo 20 ottobre. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.makeityourrace.com mentre il regolamento completo si trova all’indirizzo: http://www.mychallenge.abarthworld.com/it/it/rewards-rules/make-it-your-race

Le classifiche

Classifica assoluta Trofeo Abarth Selenia Europa: 1.Luca Anselmi (ITA) 90; 2. Alex Campani (ITA) 71; 3. Maurizio Campani (ITA) 56; 4. Gionathan Giacon (ITA) 46; 5. Emanuele Moncini (ITA) 30.

Abarth 500 Assetto Corse: 1. Emanuele Moncini (ITA) 104; 2. Giovanni Ciraso (ITA) 54.

Make It Your Race: 1. Fabien Jeanblanc 43; 2.Gerome Glesener 25; 3. Alberto Fontana 19.

Classifica Assoluta Trofeo Abarth Selenia Italia: 1. Luca Anselmi 38; 2. Tobias Tauber 30; 3. Gionathan Giacon 26; 4. Eric Scalvini 25; 5. Alex Campani 21; 6. Maurizio Campani 20 (1° Gentleman).

Abarth 500 Assetto Corse: 1. Emanuele Moncini 52; 2. Lucia Botta 36; 3. Franco Storti 30.

Exit mobile version