SAKHIR, 1 dicembre – Tripletta mondiale: Ferrari vince il titolo costruttori GT, Gianmaria Bruni si aggiudica la corona Piloti GTE Pro, AF Corse fa suo il titolo Team. È un epilogo straordinario quello che si scorge al termine della “6 Ore del Bahrain”, round finale del FIA World Endurance Championship 2013.
Sul circuito del Sakhir, poche ore fa, Gianmaria Bruni e Toni Vilander, sulla Ferrari 458 Italia numero 51 di AF Corse, hanno chiuso la gara davanti a tutti, portando così alla conquista dei tre prestigiosi titoli in
Partiti dalla quarta posizione in griglia, i due piloti sulla Rossa numero 51 hanno preso saldamente la testa della corsa dopo il primo pit stop (un’ora di gara), man – tenendola fino alla bandiera a scacchi. Il loro passo, irresistibile per chiunque, non ha concesso alcuna chance agli avversari: i 43 secondi di vantaggio sulla Porsche di Bergmeister e Pilet, alla bandiera a scacchi, sono la prova della grande giornata della 458 GT2. Terza posizione in Bahrain – ergo doppio podio nella GTE Pro per Ferrari ed AF Corse – per la 458 numero 71 di Fisichella e Kobayashi.
GTE Am – Successi anche in categoria GTE Am. 8 Star Motorsports (gestito tecni – camente da AF Corse) ha vinto il mondiale Team GTE Am grazie anche al secondo posto, conquistato nel round finale del Wec, da Enzo Potiliccio, Rui Aguas e Davide Rigon sulla Ferrari 458 Italia numero 81. Potolicchio ed Aguas sono i vice campioni mondiali, come conferma la classifica GTE Am Driver che li vede in seconda po-sizione. Considerando il terzo posto a Sakhir della Ferrari numero 61 guidata da Matt Griffin, Francois Perrodo ed Emmanuel Collard, il Fia World Endurance Cham-pionship 2013 si chiude in grande stile per Ferrari ed AF Corse.
LA SODDISFAZIONE DI MONTEZEMOLO – Il trionfo della 458 GT2 nel campio-nato del mondo FIA WEC è stato accolto con grande soddisfazione dal Presidente di Ferrari, Luca di Montezemolo. “Sono molto contento per aver vinto tutto per il secondo anno consecutivo” – ha dichiarato a www.ferrari.com – “Questo risultato premia il grande lavoro e la costanza di AF Corse, cui vanno i miei complimenti. Mi fa anche un grande piacere vedere un pilota italiano laurearsi campione del mondo: Bruni è con noi ormai da tante stagioni e si merita questo successo. La 458 Italia è una vettura straordinaria e i risultati che ha conquistato in questi anni anche a livello sportivo ne sono una conferma”.