La sessione, iniziata con asfalto bagnato, ha offerto un susseguirsi di colpi di scena nelle fasi finali quando l’asfalto ha iniziato ad asciugare e i piloti sono passati agli pneumatici slick. Thomas Biagi, a suo agio con le rain, è stato a lungo a ridosso delle prime posizioni senza però riuscire, a causa del traffico, ad esprimere il suo potenziale nell’ultimo decisivo giro con le slick, proprio nel momento in cui le condizioni erano più favorevoli.
La pole position è andata a Clemens Schmid (Lechner Racing Team, 2:12.362), seguito da Connor de Phillippi (Förch Racing by Lukas MS) e da Kuba Giermaziak (VERVA Lechner Racing Team). Biagi ha chiuso diciannovesimo (2:18.882).
Thomas Biagi:
“La pioggia mi ha dato occasione di guidare per la prima volta la macchina sul bagnato e devo dire che è andata abbastanza bene, nel senso che riuscivo a rimanere senza troppe difficoltà nella top ten. Quando la pista ha iniziato ad asciugarsi le cose sembravano comunque a nostro favore, tanto che a pochi minuti dalla fine avevo il sesto tempo. Nell’ultimo giro a causa del traffico non sono però riuscito a migliorare e sono stato tra i primi a prendere la bandiera a scacchi, senza quindi poter completare un altro giro in condizioni dove la pista diventava sempre più veloce. Poteva essere un’occasione interessante per partire un po’ più avanti in gara, ma per come è andata non mi dispiacerebbe correre domani sul bagnato. Qui in Inghilterra è però sempre difficile fare previsioni sul meteo e tutti attenderanno fino all’ultimo prima di scegliere il setup”.
Il programma del weekend si concluderà domani con la gara, che prenderà il via alle 11.30 (ora italiana) e sarà trasmessa in diretta da Sky Formula 1 HD e da Eurosport.