SUL CIRCUITO “MARIO UMBERTO BORZACCHINI” DI MAGIONE
LA QUARTA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI 2010 corso con la BENZINA MAGIGAS Thunder 102 Ron
La pista umbra ospiterà nel prossimo week end la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle biposto da 3000 e 2000 cc.. Prove sabato 5 giugno e gara domenica 6 alle 14.40 su 33 minuti più un giro trasmessa in diretta TV via satellite e digitale terrestre su Nuvolari (Sky 218).
Magione (PG) 3 giugno 2010– Domenica 6 giugno sulla pista umbra dell’Autodromo “Mario Umberto Borzacchini” di Magione si correrà la quarta gara del Campionato Italiano Prototipi 2010. La serie tricolore ACI-CSAI in pista, riservata alle barchette biposto da 2000 e 3000 cc. spinte dalla benzina Magigas Thunder 102 Ron che sempre più ad armi pari combattono per ambire al prestigioso titolo italiano. Il fine settimana entrerà nel vivo domani, venerdì 4 giugno con le verifiche e le prove libere sui 2.507 metri del tracciato perugino. Sabato 5 giugno sui terrà una seconda sessione di prove libere, prima delle qualifiche previste per 15.55. Alle 14.40 di domenica 6 giugno si accenderà il semaforo verde della quarta sfida stagionale, una corsa della durata di 33 minuti più un giro trasmessa in diretta TV su Nuvolari in onda sul digitale terrestre e sul canale 218 della piattaforma Sky.
Il lariano Campione in carica Davide Uboldi su Norma M20 BMW da 3000 cc. di classe CN4, curata dalla Uboldi corse, con due vittorie a Vallelunga ed a Imola si è portato al comando della serie, ma alle sue spalle ad una sola lunghezza si trova il bresciano dell’Avelon Formula vincitore della gara d’esordio a Misano con la nuova e subito competitiva Wolf GB08 motorizzata Honda da 2000 cc. di classe CN2. Tra i due c’è un’avvincente sfida in atto che sicuramente sulla pista di Magione offrirà un’altro eccellente round. Ma a fare da ago della bilancia ci sono altri bravi driver con vetture altrettanto competitive, come il bolognese Marco Jacoboni, esperto e veloce pilota che ben conosce la sua Lucchini 07 con motore Alfa Romeo di preparazione Audisio & Benvenuto, attualmente al 3° posto in classifica, già con due podi all’attivo. Un inizio di stagione un po’ in salita per il bravo vicentino Franco Ghiotto, limitato da alcuni problemi alla sua Norma M20 EVO, sulla quale è ancora necessario un opportuno lavoro degli uomini WRC. Dopo l’esordio a Vallelunga della nuova Lucchini 07 BMW di Ranieri Randaccio, a Magione farà il suo esordio stagionale il sempre verde ed entusiasta romano Claudio Francisci, che piloterà per la prima volta la sua nuova biposto di classe CN4. In cerca di riscatto arriva in Umbria il calabrese trapiantato a Roma Filippo Vita, sempre meticoloso nella cura della sua Lucchini Alfa Romeo, che però troppo spesso è stata centrata dalla sorte avversa.
In classe CN2 l’agonismo è altrettanto alto con Marco Didaio che segue il leader Bellarosa, con la sua Osella PA 21/S Honda seguita ufficialmente dallo stesso costruttore e con la quale il vercellese si è subito mostrato competitivo, anche se consapevole del lavoro di sviluppo ancora necessario sulla biposto, come il lariano suo compagno di squadra Bernardo Manfrè. Altra Osella PA 21/S sempre bene in evidenza quella della Progetto Corsa affidata al campano Maurizio Arfè, complice l’esperienza del pilota. Dopo una prima gara in affanno per via di qualche noia meccanica di troppo, ha iniziato una interessante risalita il pugliese Aldo Romano con la sua Norma Honda. In crescita anche la Radical SR5 con motore Honda sulla quale ha scommesso il veneto Marco Biffis, limitato solo da problemi meccanici e dalla scarsa conoscenza della pista, come accaduto a Imola lo scorso 23 maggio. Altri due giovani al volante delle Wolf GB08 attendono di potersi riscattare a pieno dalla sfortuna che troppo spesso li inseguiti, il lombardo di Concorezzo Marco Maria Visconti, autore di una prestazione senza troppi problemi solo ad Imola, poi la romana Marika Diana, ormai esperta della serie ma sempre fermata da noie meccaniche anche se sempre meglio in evidenza in ogni sessione di qualifiche.
Continua il lavoro di sviluppo della nuova Picchio Light ufficiale con motore Honda, sulla quale il forlivese detentore della coppa di classe CN2 Jacopo Faccioni ha avuto modo di apprezzare il lavoro dell’assetto e del telaio, certo di poter mostrare il valore della biposto dopo aver risolto qualche problema di gioventù che influisce sulla temperatura del propulsore.
Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 3^ gara – Assoluta: 1. Uboldi, 43; 2. Bellarosa, p. 42; 3. Jacoboni, 28; 4. Ghiotto, 19;5 . Didaio 16 – CN4: Uboldi, p. 28; 2. Jacoboni, 22; 3. Ghiotto, 16; 4. Randaccio 10. ; 5. Vita, 6 – CN2: 1. Bellarosa, p. 30; 2. Didaio, 16 ; 3. Arfè, 13; 4. Romano 10; 5. Biffis 9 – CN3 : 1. De crescenzo 20
Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO);6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.
Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.
Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine:
MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)
Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it