La gara ha offerto il primo colpo di scena già al via, quando un incidente ha coinvolto, per fortuna senza conseguenze fisiche Kevin Ceccon (Trident Racing) e Adrian Quaife-Hobbs (MP Motorsport), rendendo necessario l’ingresso in pista della safety car.
Dopo la ripartenza, durante la prima parte di gara, Coletti, ieri tredicesimo in qualifica, ha guidato prestando grande attenzione agli pneumatici, per sfruttare al meglio la strategia messa a punto con i tecnici del Team Rapax, basata su un primo stint abbastanza lungo su coperture medium, seguito da una ultima frazione con le super soft. Il pilota italo-monegasco, nel valzer delle soste per il cambio gomme, ha assunto il comando della gara nel corso del diciassettesimo giro per poi fermarsi ai box al diciannovesimo passaggio per il suo pit-stop, rientrando così in piena lotta per la zona punti.
Il leader della classifica è stato irresistibile nelle battute finali, grazie ad una progressione ed una serie di sorpassi che gli hanno consentito di arrivare a ridosso di Robin Frijns (Hilmer Motorsport) e a lottare per il podio. Entusiasmanti gli ultimi giri, che hanno visto Frijns, Coletti e Richelmi (Dams) lottare ruota a ruota per il terzo posto fino ad entrare quasi allineati nell’ultima curva. Il finale al fotofinish ha premiato il pilota Rapax, per la settima volta sul podio in questa stagione, alle spalle del vincitore Marcus Ericsson (Dams) e di James Calado (ART Grand Prix).
In classifica Coletti è sempre più leader con 135 punti. Secondo è Nasr a quota 100, oggi nono, seguito da Bird con 89, oggi tredicesimo.
Stefano Coletti:
“E’ stata una delle più belle gare della stagione e forse tra le più belle in assoluto degli ultimi anni, dove tutto è andato come avevamo pianificato. Ieri la qualifica non era stata particolarmente favorevole per noi ma non ci siamo persi d’animo: sapevamo di avere un buon passo di gara e abbiamo deciso di puntare su una strategia che nel finale avrebbe potuto fare la differenza. Gli ultimi giri sono stati davvero fantastici: volevo fortemente il podio sia per la classifica che per la ripagare il grande lavoro che sta svolgendo tutto il team e conquistarlo negli ultimi metri è stato emozionante”.
Il programma del weekend si concluderà domani con la Sprint Race, che prenderà il via alle ore 10.30 e sarà trasmessa in diretta TV da Sky Sport F1 HD.