Squilli di trombe a Vallelunga per la Lavazza Tecno – Ed anche questo 2010 è finito. Quasi almeno. Infatti alla chiusura del Campionato Italiano Autostoriche manca la prova di Vallelunga
Squilli di trombe a Vallelunga per la Lavazza Tecno
CHERASCO (CN) – Ed anche questo 2010 è finito. Quasi almeno. Infatti alla chiusura del Campionato Italiano Autostoriche manca la prova di Vallelunga, in programma il prossimo finesettimana, con il messinese Pippo Anastasi e la sua Giannini 700 Gruppo 2 vincitori. Nella factory di Cherasco ci si è preparati convenientemente, non tanto per i festeggiamenti (quelli vengono da soli), quanto per vincere ancora una volta la categoria e stare davanti alle bicilindricheGruppo 5, sulla carta accreditate di maggiori prestazioni, ma superate più volte nel corso dellastagione. “Siamo reduci da una buona annata, ma in alcune gare si poteva far meglio” commenta con attenzione critica Piero Lavazza . Senza invocare fortune e sfortune esamina ad esempio l’ultima gara disputata, la Coppa del Chianti Classico, andata in scena domenica 11 ottobre a Siena e valida per il Campionato Italiano ed Europeo Autostoriche. “C’erano tutte le premesseper un grande risultato con Arturo Aliboni, premesse confermate dalle prove ufficiali della vigilia, quando è sceso di oltre mezzo secondo sotto il record del tracciato. La domenica siamo partiti molto determinati. Aliboni è andato all’attacco fin dalla prima curva ed all’intertempo si è migliorato di 1”2”. Ma nelle corse il tranello è sempre in agguato, e il trabocchetto per laGianniniGruppo 2 è stato una larga macchia d’olio che ha messo in difficoltà il toscano. “Viste come sonoandate le cose è stato bravissimo a tenere la macchina in strada. Ma fra correzioni, frenate, ripresa della traiettoria e ripartire lentamente se ne sono andati almeno 5”, un’eternità”. E così un quartodi classe per Arturo Aliboni che brucia parecchio considerando tutti dati matematici. “Cosa bruciadi più è il fatto che all’intertempo fosse davanti al futuro vincitore di 3”5. Poi che sia giunto quarto ad 1/10 dal terzo e 3/10 dal secondo ha minore significato. Vincere o perdere per un’inezia o un’eternità non cambia nulla”. Nella stessa classeAlex Paludettiha ottenuto un buon quintoposto nella Classe 700 Gruppo 2, mentre Vito Sciascia è riuscito a cogliere un buon podio fra le Silhouette Classe 700 nella sua gara di esordio fra le storiche. Nella categoria fino a 500 buona gara di Cesare Piccioni, che ha ottenuto in solitaria il successo di classe, ma, soprattutto ha effettuato una salita perfetta e senza errori, ottenendo un buon riscontro cronometrico.
PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2009
Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Adria 2 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 17 maggio – Giuseppe Anastasi – 2° Assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Varano 14 giugno – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Salita Autostoriche Erice (TP) 28 giugno – Giuseppe Anastasi – 1° Classe 2-G2+H1TC 700
Campionato Italiano Salita Autostoriche Sestriere (TO) 19 Luglio – Andrea Torlasco – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700
Campionato Italiano Autostoriche Misano Adriatico (RN) 26 luglio – Giuseppe Anastasi – 3° ClasseGruppo 2
Campionato Italiano Salita Autostoriche Marone-Zone (BS) 30 agosto – Arturo Aliboni – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700
Campionato Italiano Salita Autostoriche Pedavena (BL) 6 settembre – Alessandro Paludetti – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700
Campionato Italiano Autostoriche Varano 27 settembre – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Salita Autostoriche Coppa del Cimino (VT) 30 agosto – Arturo Aliboni – 1° Classe2-G2+H1 TC 700
PROSSIMI IMPEGNI
Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 25 ottobre