Squilli di trombe a Vallelunga per la Lavazza Tecno – Ed anche questo 2010 è finito. Quasi almeno. Infatti alla chiusura del Campionato Italiano Autostoriche manca la prova di Vallelunga

Squilli di trombe a Vallelunga per la Lavazza Tecno

CHERASCO (CN) – Ed anche questo 2010 è finito. Quasi almeno. Infatti alla chiusura del Campionato Italiano Autostoriche manca la prova di Vallelunga, in programma il prossimo fine settimana, con il messinese Pippo Anastasi e la sua Giannini 700 Gruppo 2 vincitori. Nella factory di Cherasco ci si è preparati convenientemente, non tanto per i festeggiamenti (quelli vengono da soli), quanto per vincere ancora una volta la categoria e stare davanti alle bicilindriche Gruppo 5, sulla carta accreditate di maggiori prestazioni, ma superate più volte nel corso della stagione. “Siamo reduci da una buona annata, ma in alcune gare si poteva far meglio” commenta con attenzione critica Piero Lavazza . Senza invocare fortune e sfortune esamina ad esempio l’ultima gara disputata, la Coppa del Chianti Classico, andata in scena domenica 11 ottobre a Siena e valida per il Campionato Italiano ed Europeo Autostoriche. “C’erano tutte le premesse per un grande risultato con Arturo Aliboni, premesse confermate dalle prove ufficiali della vigilia, quando è sceso di oltre mezzo secondo sotto il record del tracciato. La domenica siamo partiti molto determinati. Aliboni è andato all’attacco fin dalla prima curva ed all’intertempo si è migliorato di 1”2”. Ma nelle corse il tranello è sempre in agguato, e il trabocchetto per la Giannini Gruppo 2 è stato una larga macchia d’olio che ha messo in difficoltà il toscano. “Viste come sono andate le cose è stato bravissimo a tenere la macchina in strada. Ma fra correzioni, frenate, ripresa della traiettoria e ripartire lentamente se ne sono andati almeno 5”, un’eternità”. E così un quarto di classe per Arturo Aliboni che brucia parecchio considerando tutti dati matematici. “Cosa brucia di più è il fatto che all’intertempo fosse davanti al futuro vincitore di 3”5. Poi che sia giunto quarto ad 1/10 dal terzo e 3/10 dal secondo ha minore significato. Vincere o perdere per un’inezia o un’eternità non cambia nulla”. Nella stessa classe Alex Paludetti ha ottenuto un buon quinto posto nella Classe 700 Gruppo 2, mentre Vito Sciascia è riuscito a cogliere un buon podio fra le Silhouette Classe 700 nella sua gara di esordio fra le storiche. Nella categoria fino a 500 buona gara di Cesare Piccioni, che ha ottenuto in solitaria il successo di classe, ma, soprattutto ha effettuato una salita perfetta e senza errori, ottenendo un buon riscontro cronometrico.

PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2009

Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Autostoriche Adria 2 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 17 maggio – Giuseppe Anastasi – 2° Assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Autostoriche Varano 14 giugno – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Salita Autostoriche Erice (TP) 28 giugno – Giuseppe Anastasi – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Salita Autostoriche Sestriere (TO) 19 Luglio – Andrea Torlasco – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Autostoriche Misano Adriatico (RN) 26 luglio – Giuseppe Anastasi – 3° Classe Gruppo 2

Campionato Italiano Salita Autostoriche Marone-Zone (BS) 30 agosto – Arturo Aliboni – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Salita Autostoriche Pedavena (BL) 6 settembre – Alessandro Paludetti – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Autostoriche Varano 27 settembre – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Salita Autostoriche Coppa del Cimino (VT) 30 agosto – Arturo Aliboni – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

PROSSIMI IMPEGNI

Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 25 ottobre

Due Ore Autostoriche Magione 6 dicembre

Exit mobile version