Dopo diversi anni, Robert Kubica lascia i rally e torna al suo primo amore, la pista. Il forte pilota polacco sarà impegnato domani nei test previsti per gli esordienti nella serie Le Mans, e sarà al volante di una CLM P1/01 della scuderia privata austriaca ByKolles LMP1 per un primo approccio alla vettura che lo vedrà protagonista per tutta la stagione WEC 2017.
Nonostante la sua lunga carriera, costellata da straordinarie prestazioni ma anche da moltissimi incidenti, Kubica è ancora giovane, avendo 31 anni, e può sicuramente sperare in una lunga carriera nelle corse endurance. La sua determinazione sarà ancora una volta il suo punto di forza, ma il polacco dovrà essere capace di tenere a freno la sua irruenza che troppe volte gli ha fatto concludere anzitempo i rally. Per definizione, infatti, le gare endurance richiedono una grande regolarità di prestazioni ma anche una vettura in grado di rivelarsi affidabile per diverse ore di corsa, e un “trattamento” troppo aggressivo da parte dei piloti non giova certo al risultato finale.
Insieme a Kubica saranno molti i piloti a scendere in pista per i test. Tre giovani talenti, selezionati direttamente dall’organizzatore del WEC, saranno al volante di vetture Audi, Porsche e Toyota: si tratta del brasiliano Pipo Derani, dell’americano Gustavo Menezes e del francese Paul Loup Chatin.