Si chiamerà DUNLOP EuroCup 2009 il neonato campionato europeo riservato a vetture Renault New Clio X85 che prenderà ufficialmente il via il 2 e 3 maggio 2009 sulla pista di Logatec in Slovenia. Sarà quindi la nota casa produttrice di pneumatici Dunlop che accompagnerà il campionato europeo che si disputerà su alcune piste del continente e che si concluderà, dopo 12 prove, il 4 ottobre sul circuito austriaco di Salzburgring. Numerose le vetture che si presenteranno al via di questo nuovo campionato visto che 24 partecipanti, tra inglesi francesi sloveni olandesi e italiani, risultano già iscritti.
Ogni appuntamento sarà articolato in 2 turni di prove libere al venerdì, doppio turno di qualifiche ufficiali e gara 1 al sabato, warm up nella mattinata della domenica e gara 2 nel pomeriggio. Per ogni evento nel quale è prevista gara doppia l’auto potrà essere guidata da due piloti diversi, uno per gara. Al termine della DUNLOP EuroCup 2009 la classifica andrà a premiare le migliori auto e i migliori piloti in base ai risultati ottenuti nella stagione.
La classifica piloti consterà di tre graduatorie : quella assoluta, quella riservata agli Juniores fino a 23 anni,quella per Gentleman over 40. Il montepremi complessivo della DUNLOP EuroCup 2009 sarà di oltre 100.000,00 € . Ogni evento con doppia gara avrà un montepremi complessivo di 11.400,00€.