I presupposti per un buon risultato erano emersi fin dal sabato, quando Flavio Pierleoni era riuscito a conquistare la seconda fila con il quarto posto di classe (1’55.179) nella prima qualifica, mentre Matteo Malucelli aveva centrato la pole position nella seconda sessione di prove ufficiali con un giro praticamente perfetto (1’52.673).
Gara uno molto movimentata e ricca di colpi di scena: dopo una buona partenza e alcuni giri in regime di safety car, Pierleoni si è stabilzzato in terza posizione fino al cambio pilota. Completate le operazioni ai box e scontato l’handicap di 10 secondi previsto dal regolamento sportivo, Malucelli ha dato spettacolo portandosi al comando della gara a colpi di sorpassi, siglando anche il giro veloce (1’53.863). Solo un problema tecnico al pescaggio della benzina ha impedito alla Ferrari F430 numero 115 di lottare fino alla fine per il gradino più alto del podio, relegandola alla quinta posizione finale, comunque positiva in chiave campionato.
In gara due la vittoria sfiorata nella prima corsa si è finalmente materializzata, con Malucelli e Pierleoni costantemente in testa in entrambi gli stint e con la loro Ferrari F430 ancora una volta la più veloce in pista (1’54.215) prima di cogliere un importantissimo successo che consente all’equipaggio della squadra di allungare nella classifica di classe GT Cup.
Sandro Malucelli (Team Principal):
“E’ stato un weekend molto difficile ma positivo nonostante il problema di pescaggio del carburante che ci ha privato della vittoria in gara uno a soli due giri dal termine. In gara due siamo riusciti a risolvere questo inconveniente e la vittoria è arrivata quasi di conseguenza.
Alla squadra e a mio figlio Matteo, autore di una prestazione maiuscola, vanno tutti i miei complimenti, ma desidero rivolgere un plauso particolare a Flavio Pierleoni, autore di un weekend perfetto, senza errori e con tempi sul giro di tutto rilievo. E’ sicuramente in grande crescita e sono sicuro che in futuro ci regalerà sempre maggiori soddisfazioni”.
Nella classifica di classe GT Cup Malucelli e Pierleoni rafforzano la loro leadership portandosi a 126 punti, con un vantaggio di 22 lunghezze sugli avversari più diretti nella lotta al titolo. Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano GT il 18 settembre sul circuito di Vallelunga.