NELLA QUARTA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI UBOLDI SU NORMA BMW PARTIRA’ IN POLE POSITION al suo fianco in griglia Bellarosa su Wolf GB08. Seconda fila per Ghiotto su Norma e Francisci su Lucchini

NELLA QUARTA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI  UBOLDI SU NORMA BMW PARTIRA’ IN POLE POSITION spinto dalla benzina MAGIGAS Thunder 102 ron

Eccellente  tempo del nelle qualifiche per il comasco campione in carica, al suo fianco in griglia Bellarosa su Wolf GB08. Seconda fila per Ghiotto su Norma e Francisci su Lucchini. Domani la corsa alle 14.40 su 33 minuti più un giro trasmessa in diretta TV via satellite e digitale terrestre su Nuvolari (Sky 218).

Magione (PG) 5 giugno 2010–  Si sono svolte le qualifiche per la quarta gara del Campionato Italiano Prototipi sui 2.507 metri del circuito umbro “Mario Umberto Borzacchini” di Magione. La gara su 33 minuti più un giro, riservata alle barchette biposto da 2000 e 3000 cc. spinte dalla benzina Magigas Thunder 102 Ron, scatterà alle 14.40 di domani, domenica 6 giugno.

Con l’ottimo tempo di 1’06”831 il lariano campione in carica Davide Uboldi ha siglato la sua terza Pole Position stagionale perfettamente coadiuvato dalla Norma M20 con motore BMW da 3000 cc., guidando in maniera perfetta nei giri veloci. –“Ho guidato in maniera impeccabile – ha dichiarato il poleman – non pensavo comunque di aver realizzato un tempo così basso. Il mio diretto avversario nelle ultime battute si è avvicinato molto. Le CN2 a Magione sono molto insidiose. Domani sarà una bella gara”-.

In prima fila, con un distacco di 92 millesimi di secondo dalla vetta, partirà anche il bresciano Ivan Bellarosa agile e veloce con la Wolf GB08 Honda da 2000 cc. di classe CN2, che nel giro decisivo ha vanificato l’assalto alla pole per un’imperfezione costata quasi 1,5 decimi di secondo. –“Purtroppo un errore con conseguente “in traversata” al curvone Marco Papa ha neutralizzato il vantaggio cha avevo in quel momento – ha spiegato l’alfiere dell’Avelon Formula – la nostra vettura è molto veloce e la sua agilità può fare la differenza”-.

Seconda fila e terza posizione in griglia per il veneto Franco Ghiotto tornato in sintonia con la Norma M20 EVO BMW, sulla quale il Team WRC ha svolto un ottimo lavoro sul set up delle biposto francese. Quarto tempo per il sempre verde romano Claudio Francisci che ha esordito nella stagione ed al volante della Lucchini BMW, sulla quale ha subito fatto valere la sua lunga esperienza. Il portacolori Star Cars reduce da un periodo di riposo forzato, è tornato in forma smagliante, anche se ancora al lavoro sull’assetto della nuova biposto, troppo capriccioso nelle prove libere. Soltanto quinto il sempre veloce bolognese Marco Jacoboni, dopo i problemi ai freni sofferti nelle prove libere dalla Lucchini Alfa Romeo e prontamente risolti dal Team Audisio & Benvenuto. Qualche imperfezione di troppo ha privato l’emiliano di una partenza migliore in griglia. Sempre in terza fila partirà il campano Maurizio Arfè molto agile sulla pista umbra al volante dell’ Osella PA 21/P Honda CN2 curata dalla Progetto Corsa. Quarta fila e settimo tempo per l’Osella PA 21/P Honda della squadra ufficiale affidata al vercellese Marco Didaio, sulla quale è stato sostituito il motore sportivamente ceduto dal compagno di squadra Bernardo Manfrè prima delle qualifiche, dopo l’irreparabile guasto avuto nelle libere da Didaio. Ottavo tempo per il calabrese di Roma Filippo Vita in crescente sintonia con la Lucchini BMW da 3000 cc, sulla quale si sta lavorando su alcuni particolari d’assetto. Quinta fila per due vetture di classe CN2, la Ligier JS 51 di Alberto Bassi e la Radical APM SR5 Honda del veneto Marco Biffis, che ha accusato un debito di potenza rispetto alla concorrenza. Spera in un riscatto in gara il romano Ranieri Randaccio, quindicesimo dopo lo stop in prova della Lucchini BMW per un guasto ad una sospensione. Tredicesimo e fiducioso nella gara il forlivese detentore della coppa CN2Jacopo Faccioni, sempre al lavoro per lo sviluppo della nuova Picchio Light Honda. Sarà la prima gara per il viterbese Mario Mimmi, che ha affrontato le prime qualifiche della sua carriera al volante della Ligier JS 51 Honda, con la quale ha fatto registrare il 16° tempo in griglia.

Classifica dei primi 10 in qualifica: 1. Davide Uboldi (Norma M20 BMW) in 1’06”831; 2. Bellarosa (Wolf GB08) a 0”092; 3. Ghiotto (Norma M20 EVO) a 0”856; 4. Francisci (Lucchini BMW) a 0”902; 5. Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo) a 0”964; 6. Arfè (Osella PA 21/P Honda) a 1”237; 7. Didaio (Osella PA 21/P Honda) a 1”434; 8. Vita (Lucchini BMW) a 1”584; 9. Bassi (Ligier JS 51 Honda) a 1”716; 10. Biffis (Radical APM SR5 Honda) a 1”958.

Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 3^ gara – Assoluta: 1. Uboldi,  43; 2. Bellarosa, p. 42; 3. Jacoboni,  28; 4. Ghiotto, 19;5 . Didaio 16 – CN4: Uboldi, p. 28; 2. Jacoboni, 22; 3. Ghiotto, 16; 4. Randaccio  10. ; 5. Vita, 6 – CN2: 1. Bellarosa, p. 30; 2. Didaio, 16 ; 3. Arfè, 13; 4. Romano 10; 5. Biffis 9 – CN3 : 1. De crescenzo 20

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO);6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.

Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale

dei Campionati Italiani.

Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

Exit mobile version