Nando Cazzaniga torna alla vittoria sul circuito di casa in Lotus Cup Italy. Il pilota monzese, grande protagonista nelle formule a ruote scoperte di fine anni settanta-primi anni ottanta, ha vinto il quinto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italy

In Velocità in circuito

 

Nando Cazzaniga torna alla vittoria sul circuito di casa in Lotus Cup Italy. Il pilota monzese, grande protagonista nelle formule a ruote scoperte di fine anni settanta-primi anni ottanta, ha vinto il quinto appuntamento stagionale della Lotus Cup Italy al volante della Lotus Exige Mk2 preparata dalla PB Racing. Cazzaniga è scattato bene in partenza dalla prima fila ed ha sorpreso la Exige della Interdrive-Paragon della coppia Pieralisi-Geraci.

Entrato primo in prima variante, ha percorso una decina di giri tiratissimi per mettere tra sé e gli avversari più margine possibile da poter gestire durante il pit stop. Oltre a quella di Cazzaniga, gran partenza anche per Castiglioni e Fortina. Il primo, partito terzo, ha superato Pieralisi ed ha tentato di rimanerne in scia al leader ma un problema ai freni lo ha costretto ad una imprevista uscita di pista alla fine del primo giro in Parabolica, dalla cui sabbia è riuscito ad uscirne, anche se con fatica.

Obbligatoria per lui la sosta ai box per verificare l’integrità della vettura e, una volta rientrato in pista, è stato protagonista di una furiosa rimonta che lo ha portato ad agguantare la quarta posizione finale, secondo tra le Gt Open. Anche Fortina, dopo la splendida partenza, ha mantenuto un ottimo passo che lo portato a cedere il volante a Bobbiese in seconda posizione assoluta, primo tra le GT Cup. Anche il popolare conduttore televisivo, una volta calata la visiera, è stato protagonista della corsa con un passo costante che ha permesso alla coppia della Exige Mk2 gialla di giungere seconda assoluta, prima tra le GT Cup.

Bella la lotta tra Gregorini e Capra, autori di svariati sorpassi, in piena lotta per la zona podio.Hanno iniziato il valzer dei pit stop la coppia Grego rini-Papaleo seguita da Utzieri e Miglio-Miglio. Al giro seguente è stata la coppia Pieralisi-Geraci ad entrare per il pit-stop. Al successivo rientro in pista a Geraci si è staccato il tettuccio con annessa la presa d’aria per il raffreddamento, cosa che ha causato un forte incremento delle temperature e che ha provocato il ritiro, costringendo Geraci ad accostare la propria vettura nelle vie di fuga di Lesmo. Colpo di scena al dodicesimo giro quando una incomprensione col team ha portato il leader Cazzaniga al rientro in corsia per il pit stop, dove ha trovato però il proprio box impreparato.

Il pilota monzese è stato costretto a rientrare in pista, rientrando ai più box più avanti, a pochi minuti dal termine. Manovra che ha spinto la direzione gara ad infliggergli una penalità di 25 secondi, in quanto la sosta obbligatoria è stata effettuata fuori dall’intervallo di tempo concesso dal regolamento. Una volta rientrato in pista Cazzaniga ha mantenuto un ottimo passo che gli ha permette di conservare la leadership della gara fino alla fine. Ad animare gli ultimi giri ci hanno pensato Beppe Gabbiani e Matteo Castiglioni.

Quest’ultimo è in piena rimonta ma non è riuscito, nei pochi giri rimasti, a colmare il gap che lo separava dall’ex pilota di Formula Uno, anche se sotto la bandiera a scacchi i due sono giunti distanziati di meno di un secondo. Ottima gara anche per la coppia Miglio-Miglio, che ha recuperato posizioni fino a quando, circa a metà competizione, in piena lotta con Utzieri per la sesta posizione un contatto ha danneggiato la vettura ed ha costretto la “famiglia Miglio” al ritiro. Anche Utzieri è stato autore di una corsa regolare che gli ha consentito di ottenere la quarta posizione tra le GT Open, come la coppia Benvenuto-Interrante, giunta terza tra le GT Cup.

Questo il commento del vincitore appena sceso dal podio: “Ho fatto una gara come quelle che disputavo, e vincevo, in Formula 3. Sono partito col coltello tra i denti ed ho fatto una decina di giri tiratissimi, tentando di creare un certo margine tra me e gli avversari. Non è stato facile in quanto sono stato costretto a tenere un ritmo sempre molto elevato. Devo dire di essere davvero molto soddisfatto per questa vittoria”.

Questa le prime posizioni a fine gara:
1 – Cazzaniga 51’39.766 – GT OPEN
2 – Bobbiese – Fortina 27.801 – GT CUP
3 – Gabbiani – Capra 1’21.698 – GT CUP
4 – Castiglioni 1’22.300 – GT OPEN
5 – Papaleo – Gregorini 1 giro – GT OPEN
6 – Benvenuto – Interrante 1 giro – GT CUP
7 – Utzieri 1 giro – GT OPEN

Questa la classifica assoluta:
1 Cazzaniga 47
2 Pieralisi 44
3 Geraci 37
4 Bobbiese 36
5 Castiglioni 33
6 D’Aste 25
7 Merzario 18
7 Utzieri 18
9 Gabbiani 15
10 Benvenuto 14
10 Capra 14
10 Fortina 14
13 Frediani 10
14 Interrante 8
15 Papaleo 6
16 Gregorini 6
17 Miglio G. 2
17 Miglio A. 2

Questa la classifica della GT Open:

1 Pieralisi 22
2 Geraci 19
3 Castiglioni 18
4 Cazzaniga 13
5 Utzieri 12
6 Merzario 9
7 Gabbiani 4
7 Papaleo 4
7 Gregorini 4
10 Capra 1

Questa la classifica della GT Cup:

1 Bobbiese 23
2 D’Aste 15
3 Cazzaniga 14
4 Benvenuto 9
5 Capra 8
5 Fortina 8
7 Frediani 6
7 Interrante 6
9 Gabbiani 5
10 Miglio G. 2
10 Miglio A. 2
 

You may also read!

LE NUOVE SUZUKI DR-Z IN ANTEPRIMA MONDIALE A EICMA!

di maurizio ferrero. In anteprima mondiale a Eicma Suzuki Motor Corporation ha svelato le nuove DR-Z4S e la DR-Z4SM. Si

Read More...

Concluso il Campionato Italiano Rallycross a Maggiora

Concluso il Campionato Italiano Rallycross a Maggiora Con lo spettacolare weekend appena terminato a Maggiora Offroad Arena si è chiusa

Read More...

Concluso il Campionato Italiano Rallycross!

Concluso il Campionato Italiano Rallycross! Con lo spettacolare weekend appena terminato a Maggiora Offroad Arena si è chiusa l’edizione 2024

Read More...

Mobile Sliding Menu