Monza, 4 ottobre 2009. Con un ottimo quarto posto conquistato nell’ultima gara di campionato a Monza, il giovane senese Mirko Torsellini ha concluso nel migliore dei modi la sua prima stagione in automobilismo nella serie tricolore di Formula Azzurra. Il 16enne di Castelnuovo Berardenga con la monoposto del team Corbetta by Minardi si è distinto anche sul veloce e impegnativo autodromo brianzolo dopo aver brillato nelle prove di qualificazione, anche se nella prima delle due gare si era dovuto accontentare di un decimo posto per essere rimasto coinvolto in un incidente multiplo alla Prima Variante. Nella seconda gara Torsellini è stato autore di un cattiva partenza tanto da sfilare solamente in undicesima posizione, poi però è riuscito a recuperare brillantemente fino al quarto posto finale nonostante un paio di escursioni fuori pista per la foga della rimonta.
Torsellini ha quindi compiuto un bel finale di stagione dopo essere andato tre volte a podio al suo primo anno di esperienza in automobilismo, a Vallelunga con un secondo posto nella seconda prova di campionato, poi nella seconda parte di stagione ancora con un secondo posto a Varano e quindi di nuovo sul podio di Vallelunga con un terzo posto nella penultima gara della stagione. Torsellini, che quest’anno ha gareggiato anche in karting nel WSK e nell’Europeo, ha concluso il campionato di Formula Azzurra al decimo posto. A vincere il titolo di Formula Azzurra è stato il bresciano Alberto Cerqui.
Dopo l’arrivo di Monza, molto soddisfatto anche Giancarlo Minardi, ex patron dell’omonima squadra di Formula 1. “Per Mirko è stata una stagione in crescendo – ha detto Minardi – ha dimostrato di essere veloce e molto combattivo. In alcune occasioni gli è mancata l’esperienza necessaria per acquisire altri importanti punti in campionato, ma il mio giudizio finale non può che essere positivo per un ragazzo di appena 16 anni. Dopo questo apprendistato, Torsellini sarà senz’altro il principale attore del prossimo campionato di Formula Azzurra”.
Classifica Campionato Italiano Formula Azzurra: 1. Alberto Cerqui 77; 2. Palmeri 64; 3. Defendi 63; 4. Falci 60; 5. Silvestri 59; 6. Moscato 57; 7. Fontana 49; 8. Taloni 44; 9. Iaquinta 41; 10. Torsellini 39; 11. Valori 27; 12. Pellitteri 20; 13. Bacci 16; 14. Marino 3; 15. Torta e Perini 1.