Il quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, la serie voluta da ACI-CSAI nell’ambito del progetto giovani, per permettere ai talenti emergenti di mettersi opportunamente in luce, si svolgerà sul Misano World Circuit nel prossimo week end, durante il quale le giovanissime promesse dell’automobilismo tricolore accenderanno
Come di consueto doppia gara con la formula dei 23’ più un giro trasmesse in diretta Tv su Nuvolari (Sky 218). Gara 1 alle 17.10 di sabato 18 luglio, mentre gara 2 sarà domenica 19 alle 12.20. Venerdì 17 luglio previsti due turni di prove libere alle 10.50 ed alle 17.40. Le qualifiche nella mattinata di sabato con turno unico da 30’ a partire dalle 9.55.
Il leader 16enne bresciano Alberto Cerqui anche se a caccia di punti utili per mantenere la testa della serie, non potrà amministrare ma dovrà puntare ogni energia sulla vittoria per respingere gli attacchi dei diretti inseguitori, come il 19enne riminese Alessandro Silvestri, desideroso di ben figurare nella gara di casa, dove potrà approfittare dell’assenza dell’agrigentino Moscato, con il quale occupa ex aequo il secondo posto in classifica. Ma attenzione anche al 19enne fiorentino Marco Falci, sfortunato reduce da due ritiri al Mugello, all’arrembante 20enne siciliano di Siracusa Eugenio Palmeri, che al Mugello ha prima rimontato e concluso 2° gara 1
In cerca di giusto riscatto saranno vari piloti tra i quali, il romano 20 enne Simone Taloni, sfortunato al Mugello, il senese della B.V.E. Alessandro Perini sfortunato protagonista al Mugello in gara 1 e poi 8° in gara 2, come il pisano compagno di team Lorenzo Marino, sesto e nono nelle due accese gare del Mugello. Sempre più in evidenza il più giovane della serie, il 15enne bergamasco Luca Defendi che ha concluso al 5° posto la gara 2 in Toscana.
Classifica di Campionato dopo la sesta gara:
1. Cerqui, punti 31; 2. Moscato e Silvestri, 29; 4.Falci, 24; 5. Palmeri, 22; 6. Iaquinta e Bacci, 16; 8. Valori e Fontana, 14; 10. Torsellini, 13.