Lavazza e Pippo Anastasi fanno saltare il banco fra le storiche Si sono presi tutto. Vittoria di Gruppo, assoluta e giro record della pista a Varano Dè Melegari nell’ambito del Campionato Italiano Autostoriche.

In Velocità in circuito

Lavazza e Pippo Anastasi fanno saltare il banco fra le storiche

VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Si sono presi tutto. Vittoria di Gruppo, assoluta e giro record della pista. Veramente nulla da fare contro l’accoppiata Pippo Anastasi al volante e Piero Lavazza, metaforicamente al cacciavite, nella gara di domenica scorsa, 27 settembre, svoltasi a Varano nell’ambito del Campionato Italiano Autostoriche.

La Giannini 700 Gruppo 2 della Lavazza Tecno, infatti, ha vinto non solo il Gruppo 2, ovvero la categoria di appartenenza, ma anche la gara assoluta che vedeva insieme al via le vetture di Gruppo 2 e quelle teoricamente più performanti di Gruppo 5. Ma ciò che ha esaltato Piero Lavazza è il fatto che il messinese Pippo Anastasi ha fermato i cronometri sul giro nel tempo di 1’27”405 che migliora di quasi 3/10 il record detenuto sempre da Anastasi, sempre al volante di una Giannini 700 cresciuta nelle officine di Cherasco di Piero Lavazza.Il record sul giro è la vera cartina al tornasole dell’efficienza del binomio pilota-vettura. Tutto deve essere perfetto. Magari in gara un pilota molto bravo può essere capace di portarsi in testa e poi difendere la posizione. Sul giro no. Occorre miscelare la capacità di guida del pilota con le prestazioni di motore e telaio della vettura”. Ovviamente Piero Lavazza, ancor prima di lasciare l’autodromo “Riccardo Paletti di Varano, ha già pensato alla prossima sfida, al prossimo record di cui andare a caccia. “Pippo nelle prove libere ha girato più volte sul piede di 1’26”9 e pensiamo sia la nostra prossima meta anche in gara” prosegue Piero Lavazza, che proiettato come sempre verso il futuro ha già archiviato nella sua memoria una gara fantastica.

Perché solo così si può definire la prestazione di Pippo Anastasi e della Giannini 700 Lavazza Tecno. Dopo aver siglato il miglior tempo in prova fra le Gruppo 2 e secondo assoluto, Anastasi si è schierato al via in prima fila. Il messinese era perfettamente consapevole che lo scatto al semaforo verde sarebbe stato difficile, a causa della scelta dei rapporti che ha privilegiato una prima marcia molto lunga, che non consente scatti repentini. E così è stato anche questa volta, con Anastasi che sfila quarto alla prima curva, ma assolutamente tranquillo sul futuro della sua gara. In effetti è bastato poco asfalto per riportarsi in seconda posizione ed iniziare un serrato e spettacolare duello con Amodeo, al volante di una Giannini Gruppo 5. “Credo che il pubblico in tribuna si sia divertito. Un paio di volte sono riuscito a mettere le ruote della mia Giannini quasi a fianco a quelle dell’avversario, ma ho sempre dovuto desistere. Lui aveva la precedenza, perché era ancora quel pizzico avanti, nel chiudere la curva e mi dovevo accodare. Ma sentivo che la mia Giannini blu c’era, che quel sorpasso si poteva e fare che sarebbe arrivato”. E così è stato. Alla Parabolica Pippo Anastasi si porta tutto all’esterno per cercare un sorpasso in velocità con una staccata al limite. In realtà è una finta per costringere l’avversario a difendere maggiormente la traiettoria esterna. E puntualmente tutto ciò accade e appena Anastasi vede il varco, si butta dentro, affianca la Giannini avversaria e sfruttando la traiettoria interna passa. Da quel momento il vantaggio sale, e diventa sempre maggiore nell’acro delle gara, soprattutto perché Amodeo si ferma anzi tempo.

Per esperienza so che in queste condizioni non bisogna calare il ritmo; bisogna tenere un buon passo, rimanendo concentrati. E solo viaggiando forte si rimane concentrati”. Così al termine della gara di 21 giri, la bandiera a scacchi deve attendere ben 32” per salutare il secondo classificato dietro ad Anastasi. Ma più del successo ad inorgoglire il pilota siciliano e Piero Lavazza sono le parole dell’avversario, che rimasto a bordo pista ha potuto seguire da vicino la performance della

Giannini 700 Lavazza Tecno e di Pippo Anastasi. Messa in bacheca la coppa della vittoria è già tempo di guardare al prossimo impegno a Vallelunga a fine ottobre. Il Campionato è già in tasca, ma ci sono ancora mille sfide da affrontare.

PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2009

Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2 Campionato Italiano Autostoriche Adria 2 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Assoluto, 1° Gruppo 2 Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 17 maggio – Giuseppe Anastasi – 2° Assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Autostoriche Varano 14 giugno – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2

Campionato Italiano Salita Autostoriche Erice (TP) 28 giugno – Giuseppe Anastasi – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Salita Autostoriche Sestriere (TO) 19 Luglio – Andrea Torlasco – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Autostoriche Misano Adriatico (RN) 26 luglio – Giuseppe Anastasi – 3° Classe Gruppo 2

Campionato Italiano Salita Autostoriche Pedavena (BL) 6 settembre – Alessandro Paludetti – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700

Campionato Italiano Autostoriche Varano 27 settembre – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2

PROSSIMI IMPEGNI

Campionato Italiano Autostoriche Varano 27 settembre Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 25 ottobre Due Ore Autostoriche Magione 6 dicembre

You may also read!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

Mobile Sliding Menu