Il Topjet F2000 Italian Trophy e la F2.0 Cup allo Start
Domani 25 marzo all’autodromo del Mugello prende il via la serie promossa e organizzata da Piero Longhi. In mattinata in programma due turni di prove libere e dalle 15.05 le qualifiche della durata di 20 minuti. Sabato 26 alle 9.40 gara 1 e domenica 27 alle 17.30 Gara 2.. Entrambe della durata di 25 minuti saranno trasmesse in diretta Tv su MS Motorsport TV (229 sky) e in streaming sui social dedicati.
Motori accesi da domani sulla pista del Mugello per la gara che inaugura la stagione 2022 del Topejet F2000 e della F2.0 Cup. Il campionato coordinato dal “campionissimo dei Rally” Piero Longhi si presenta nella nuova veste che mira alla qualità pur mantenendo numeri di partecipanti molto elevati. Hanno aderito a questa gara di esordio ben 25 piloti , 18 per il Topjet F2000 e 7 per la neonata F2.0 Cup, serie riservata alle Formula Tatuus Renault.
Fra i piloti del Topjet F.2000 spiccano i nomi di ben 5 piloti già protagonisti nella scorsa stagione della classe regina SuperFormula: il campione in carica Bernardo Pellegrini, che porta in gara la F.3 Dallara F.313 Vokswagen, assistita dalla Ht Powertrain; Dino Rasero, a sua volta campione 2020 e in lotta per il titolo fino all’ultima gara, su F.3 Dallara F.320 Mercedes della Puresport; Renato Papaleo grande protagonista anche lui nel 2021 con autorevoli prestazioni e qui in gara con una Dallara F.312 del team One Management; Paolo Brajnik anche lui vincitore nella prima parte dello scorso campionato con la F.320 di ultima generazione e il giovanissimo ungherese Benjamin Berta che ha trionfato per la prima volta in carriera a Vallelunga e sarà al via con la F.317 iscritta dal Team Hoffman.
Saranno in quattro a sfidarsi nella classe F3/PRO: l’esperto Franco Cimarelli che disporrà di una Dallara F.312 Fiat del Facondini Racing; Andrea Benalli, seconda punta della Puresport sulla F.Dallara 309 motorizzata Power Engine; Patrick Bellezza su Dallara F.300 della BellSpeed e Mei Shibi su Dallara F.308 VW del Team Racing in Italy.
In cinque si contenderanno la prima leadership della classe F3 PRO/AM : Umberto Vaglio team ASD living Kc, , Giovanni Giordano del Team Movisport, Sergio Terrini assistito da Twister Italia, Francesco Solfaroli del Facondini Racing, tutti con le Dallara F.308 le prime due motorizzate Toyota e le altre con Fiat più Edoardo Bonanomi con la F.3 Mygale del team Automobile Tricolore.
Tanti nomi nuovi e rientri per la classe F3 AM dove si schierano: Jean Luc Neri con una Dallara F.311 Fiat del team Sud Motorsport, Sebastian Banchereau e Salvatore Marinaro con le Dallara F.308 ancora del Sud Motorsport e Daniele Radrizzani anche lui su Dallara F.308 ma del Facondini Racing.
Per quanto riguarda la F2.0 Cup le Formula Tatuus Renault sono divise in due categorie la OPEN e la LIGHT. Appartengono alla prima: Stefano Palummieri del PLM Racing che lo scorso anno si è fregiato del titolo, Edoardo D’Amicis del Viola Racing, Karim Sartori del team Speedmotor, Francesco Atzori e Stefano Noal, entrambi assistiti dal Team Derva Corse. Prenderanno invece parte alla classe Light Fabio Turchetto dell’ A.S.D. Ruote Coperte che è stato campione 2021 e Simone Padovan del team Padovan.
Domani venerdì 25 marzo si comincia alle 9.30 con un primo turno di libere della durata di 20 minuti, mentre il seconda dalle 11.30 avrà una durata di 50 minuti. Alle 15.05 sono in programma le prove ufficiali per le migliori posizioni in griglia. Sabato 26 alle 9.40 gara 1 mentre Gara 2 andrà in scena domenica 27 alle 17.30. Entrambe avranno la durata di 25 minuti e saranno trasmesse in diretta Tv su MS Motorsport TV (229 sky) e in streaming sui social dedicati.
Brajnik si impone in gara 1 al Mugello
Il portacolori della ASU NV Racing ha trionfato sulla Dalla F.320 nel primo atto del round che ha inaugurato la stagione 2022 del Topjet F2000 davanti a Bernardo Pellegrini e a Dino Rasero. Francesco Atzori è il primo vincitore della F 2.0 Cup, nuova serie riservata alle Formula Renault. Grande attesa per le nuove sfide di gara 2 in programma domani alle 17.30 con la durata di 25 minuti + 1 giro. Diretta TV assicurata tsu MS Motorsport (229 sky) e streaming sui social dedicati.
Emozioni e spettacolo sul circuito del Mugello per l’esordio stagionale del Topjet F 2000 e della F.2.0 Cup. Il primo acuto è stato dell’esperto pilota friulano Paolo Brajnik che dopo la pole di ieri ha trionfato alla guida della Superformula Dallara F320 in gara 1 davanti al campione Topjet 2021, il veronese Bernardo Pellegrini su Dallara F313 e al vice campione milanese Dino Rasero alla prima uscita su una nuova Dallara F.320 Nella F 2.0 Cup Formula Renault il successo è andato a Francesco Atzori, seguito da Stefano Palummieri e Edoardo D’Amicis
Il campionato promosso e organizzato dal pluri campione di Rally Piero Longhi si è presentato subito esaltante con una griglia di partenza molto nutrita e di alto livello, nonostante alcune defezioni dell’ultima ora per sopravvenuti problemi tecnici ad alcune vetture nel pre-gara. Al via è stato l’alfiere della Ht Powertrain Bernardo Pellegrini a scattare per primo dalla seconda casella della griglia davanti a Brajnik insidiato dal velocissimo Renato Papaleo con il serpentone alle spalle che si è via via allungato. Nei primi due giri Brajnik ha preferito riscaldare le gomme prima di lanciare l’attacco a Pellegrini che ha provato a resistere fino a quando ha potuto. Il sorpasso ,arrivato dopo un paio di tentativi, è stato avvincente ed entrambi i piloti sono stati molto bravi ad evitare il contatto, in considerazione della superiorità manifesta della vettura di Brajnik che da quel momento si è involato verso il traguardo. Alle loro spalle si è intanto accesa la sfida fra Papaleo, Rasero e Benjamin Berta tutti con le Superformula e Andrea Benalli autore di una bella gara sin dalle prime battute sulla Dallara F.309 di classe Pro. Intense anche le sfide far i piloti della F2.0 Cup che in questa fase della gara ha visto il predomino di Karim Sartori, poi costretto ad alzare bandiera bianca per un problema tecnico.
Nel corso della sua cavalcata vincente Brajnik ha stabilito la migliore prestazione in gara col tempo di 1’40”198. ed è giunto sul traguardo con un vantaggio di oltre 15 secondi su Pellegrini. Bella la terza piazza di Rasero, che giro dopo giro ha migliorato le sue prestazioni fino a raggiungere e sorpassare il pur Bravo Papaleo.
Il vincitore a fine gara ha dichiarato: ”Purtroppo qualche problema di frizione ha causato lo scivolamento in partenza della mia vettura che mi è costato la perdita della posizione. Tra l’altro qui al Mugello non è semplice sorpassare, per cui ho preferito temporeggiare per evitare qualsiasi complicazione. Poi ho preso un vantaggio sufficiente, che mi ha permesso di gestire il consumo di gomme davvero evidente all’anteriore. Sono comunque contento di quanto fatto e guardo con ottimismo alla gara di domani”
Pellegrini secondo al traguardo ha dichiarato: “ ho fatto tutto quanto nelle mie possibilità e della mia vettura; siamo riusciti a prendere il via davanti e a resistere un po’ agli attacchi di Brajnik che dispone di una Dallara più evoluta rispetto alla mia, per cui va bene così soprattutto in ottica campionato. Domani partiremo davanti noi , ma penso che nelle stesse condizioni l’andamento di gara 2 possa essere simile”.
Soddisfatto si è detto anche Dino Rasero che ha fatto in gara un gran recupero partendo dalla sesta casella della griglia. “Purtroppo per via del traffico – ha dichiarato – non sono riuscito a ottenere dei buoni tempi in qualifica rimanendo nelle retrovie dello schieramento. In gara però ho preso un bel ritmo e ho affondato alcuni sorpassi che mi hanno consentito di agguantare il podio. Negli ultimi giri i miei tempi erano molto vicini a quelli dei primi due. Domani sarà altrettanto dura perché partirò addirittura settimo, ma sono convinto di poter ripetere il recupero”.
“Per me il rientro alle gare – ha dichiarato Renato Papaleo quarto sul traguardo – è stato comunque molto positivo, in considerazione delle caratteristiche del Mugello. Riprendere qui dopo 5 mesi di inattività è stato davvero faticoso, sono quindi soddisfatto della mia prestazione”.
Sebasien Banchereau dopo le ottime qualifiche si è confermato il migliore della classe classe F3 Am chiudendo al nono posto della assoluta.
Scorrendo la classifica risaltano il quinto posto assoluto di Andrea Benalli che ha colto il successo di classe F3 PRO e il settimo di Franco Cimarelli che ha portato la prima delle F.308 del Facondini Racing al secondo posto della classe PRO in attesa di un propulsore nuovo per ambire a prestazioni ancora più di spicco.
Sesto invece il giovane ungherese Benjamin Berta, che potrà sin dalla gara di domani cercare di migliorarsi ottimizzando le performance della sua Dallara F.317
Ottavo assoluto e dominatore della classe Pro/AM davanti a Umberto Vaglio è stato Francesco Solfaroli.
Completa la TOP TEN Francesco Atzori che è il primo vincitore della neonata F2.0 Cup, riservata alle Formala Renault. “Sono contento – ha dichiarato- il pilota della Derva Corse di questo esordio nella nuova serie. Dopo alcuni problemi nelle libere e in qualifica, la gara è stata invece davvero entusiasmante. Partenza fantastica tutta in recupero su Sartori che purtroppo ha avuto un cedimento tecnico compromettendo la possibilità di un bel duello al vertice. Competere con vetture uguali e quindi con simili prestazioni è un grande stimolo, sono riuscito a cogliere al meglio questa grande opportunità di successo”
Volata per il secondo posto della serie cadetta con Stefano Palummieri che l’ha spuntata rispetto a Edoardo D’Amicis a completare il podio tutto di classe Open, in quanto alla gara sono venuti a mancare entrambi i protagonisti della classe ligt Francesco Turchetto e Simone Padovani alle prese con problemi tecnici del Pre Gara.
Chiudono la classifica generale i due piloti della classe F3/AM Daniele Radrizzani e Jean Luc Neri giunti nell’ordine sul traguardo.
Gara 2 è in programma domani alle 17.30 con la durata di 25 minuti + 1 giro. La diretta TV sarà su MS Motorsport (229 sky) e streaming sui social dedicati.