Il comasco Campione in carica Davide Uoldi al volante della Norma BMW M20 da 3000 cc. curata dalla Uboldi Corse partirà in pole position nella seconda gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi

In Velocità in circuito

POLE per UBOLDI su NORMA nella seconda STAGIONALE del CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI corso con le benzine MAGIGAS sul CIRCUITO ROMANO DI VALLELUNGA

Vallelunga (RM) 8 maggio 2010. Il comasco Campione in carica Davide Uoldi al volante della Norma BMW M20 da 3000 cc. curata dalla Uboldi Corse partirà in pole position nella seconda gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi corso con la benzina Magigas Thunder 102 Ron, in programma alle 11.10 di domani domenica 9 maggio sul circuito Romano di Vallelunga intitolato a “Piero Taruffi”. Il ilota lariano, che ama particolarmente il circuito romano, si è imposto in qualifica sulla concorrenza:-“Sicuramente si poteva fare meglio – ha dichiarato Uboldi – ma un po’ di traffico in pista mi ha impedito di realizzare un giro ancora migliore.

Lavoreremo per personalizzare ancora meglio l’assetto della nostra Norma”-. Seconda prestazione in qualifica per Ivan Bellarosa sui Wolf GB08 Honda curata dalla Avelon Formula, il capoclassifica del tricolore ACI-CSAI e vincitore della gara di Misano, ha concluso le sue prove con un distacco dalla pole di soli 78 millesimi di secondo: -“Anche la pole era ala nostra portata – ha commentato Bellarosa – solo un po’ di traffico in pista mi ha impedito di fare meglio, la nostra nuova vettura CN2 con motore da 2000 cc. si sta rivelando molto competitiva e questo ci inorgoglisce molto”-. Seconda fila e terzo tempo in prova per il bolognese Marco Jacoboni sempre in lotta per la vetta con la veloce Lucchini 07 motorizzata Alfa Romeo da 3000 cc. preparata da Audisio & Benvenuto. –“Sono contento di partire in seconda fila – ha detto Jacoboni – ho commesso un errore nell’ultimo giro veloce. La vettura è perfetta”-. Accanto a Jacoboni in seconda fila ci sarà il icentino Franco Ghiotto ancora una volta costretto all’attacco in gara al volante della sua Norma M20 EVO BMW curata dal Team WRC. Già dalle prove libere la biposto francese ha accusato qualche problema alla temperatura dell’acqua, noia che si è ripresentata in qualifica facendo esplodere un manicotto.

Terza fila per due vetture di classe CN2, quinto tempo per la Radical spinta da motore Honda del veneto Marco Biffis, soddisfatto della crescita prestazionale della piccola biposto inglese, sempre più competitiva. Sesto tempo per il vercellese Marco Didaio un po’ limitato da problemi ai freni sulla sua Osella PA 21/S Honda, con la quale ha preceduto l’esperto bolognese Walter Margelli consapevole del lavoro ancora necessario sulla sua Lucchini Honda di classe CN2, con la quale partirà dalla quarta fila accanto alla romana Marika Diana apparsa molto a suo agio sulla Wolf GB08 sul tracciato di casa. Quinta fila per il campano Giovanni Nava ancora impegnato a trovare il giusto feeling con la Promec Alfa Romeo, ancora poco maneggevole per il giovane driver, che ha preceduto in qualifica il romano Ranieri Randaccio al debutto con la nuova Lucchini Alfa Romeo della Star Racing.

Classifica qualifiche dei primi 10: 1. Davide Uboldi (Norma M20 BMW) in 1’32”359; 2. Bellarosa (Wolf GB08 Honda) a 0”078; 3. Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo) a 0”521; 4. Ghiotto (Norma M20 EVO BMW) a 0”741; 5. Biffis (Radical SR5 Honda) a 1”202; 6. Didaio (Osella PA 21/S Honda) a 1”270; 7. Margelli (Lucchini Honda) a 1”381; 8. Diana (Wolf GB08) a 1”732; 9. Nava (Promec PJ08 Alfa Romeo) a 1”996; 10. Randaccio (Lucchini Alfa Romeo) a 2”268. Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 1^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa, p. 17; 2. Ghiotto, p. 12; 3. Uboldi, p. 10; 4. Jacoboni, p. 8; 5. Arfè, p. 7. – CN4: 1. Ghiotto, p. 10; 2. Uboldi, p. 8; 3. Jacoboni, p. 6; 4. Alberti, p. 5; 4. Castellano, p 4. – CN2: Bellarosa, p. 10; 2. Arfè, p 8; 3. Manfrè, p 6; 4. Biffis, p 5; 5. Romano, p 4.

Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 1^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa, p. 17; 2. Ghiotto, p. 12; 3. Uboldi, p. 10; 4. Jacoboni, p. 8; 5. Arfè, p. 7. – CN4: 1. Ghiotto, p. 10; 2. Uboldi, p. 8; 3. Jacoboni, p. 6; 4. Alberti, p. 5; 4. Castellano, p 4. – CN2:Bellarosa, p. 10; 2. Arfè, p 8; 3. Manfrè, p 6; 4. Biffis, p 5; 5. Romano, p 4.

Programma gare di domenica 9 maggio in diretta su Nuvolari (SKY 218): Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 9.00 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 10.10 – Campionato Italiano Prototipi (Gara) 11.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 2-GT Cup) 12.20 – Campionato Italiano Gran Turismo (GT2 GT3 – Gara 2, 15.20) – Campionato Italiano Turismo Endurance (Gara 2) 17.40 – Campionato Italiano Turismo Endurance (gara 1) 16.30 – Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa (Gara 1) 17.40.

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO); 6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.

Ulteriori approfondimenti per tutti i campionati su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI

Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51030 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu