Varano, 23 Gennaio 2010
I test collettivi hanno aperto ufficialmente la stagione 2010 della Lotus Cup Italy
Con lo svolgimento dei test collettivi di Varano si è aperta la stagione 2010 della Lotus Cup Italy. Numerose le vetture scese in pista tra Lotus 2-Eleven, Exige Mk1 e Mk2 e tanti i debutti: a cominciare dal Proteam Motorsport che è sceso sul nastro d’asfalto con alla guida il patron in persona, Valmiro Presenzini. Per la squadra aretina è stata la prima presa di contatto con il mondo Lotus, che la vedrà protagonista nella stagione 2010 con minimo due vetture, anche se, con ogni probabilità., le macchine bianco azzurre che scenderanno in pista potrebbero diventare ben di più.
Ottimo debutto anche per il kit di preparazione che la PB Racing ha destinato alla stagione 2010, testato con ottimi risultati dal Campione in carica, Nando Cazzaniga sulla sua Lotus 2-Eleven. Il brianzolo è rimasto ottimamente impressionato dalla evoluzione ottenuta sulla sua vettura, tanto da permettergli di abbassare i tempi della stagione scorsa di circa un secondo e mezzo nonostante i sei gradi di temperatura ed il cielo coperto.
Numerosi i piloti scesi in pista, a partire dal protagonista della stagione 2009, il vincitore di Mores Arturo Merzario, oltre a Stefano d’Aste e Meroni; alla prima esperienza con le vetture della Lotus Cup Bergonzini, Nardelli, Festa, Panseri e Rovelli. Da segnalare anche la presenza di Jessica Amendola, che aveva saggiato le Exige della PB Racing già durante alcuni test la scorsa stagione a Franciacorta. La Amendola è fortemente intenzionata a partecipare alla Lotus Cup Italy 2010 dopo l’ottima stagione 2009 nella quale è stata protagonista nel Trofeo Cadetti F. Junior Monza.
E’ partita quindi a pieno regime la macchina organizzativa gestita dal Lotus Cup Italy Management che porterà quest’anno le berlinette inglesi a confrontarsi non solo sui principali circuiti italiani, ma anche su due circuiti europei: Salisburgo e Spa-Francorschamps. Le novità riguarderanno anche le classi, quest’anno divise in 2-Eleven Supercharged e GT Cup; tutto ciò ha contribuito a fare crescere ancor più l’interesse attorno la Lotus Cup, come testimoniato dalla presenza di numerosi nuovi piloti a questo test, mentre altri saggeranno le vetture inglesi nelle prossime settimane.