Il momento clou della giornata è poi arrivato nella seconda corsa, dove Francesca si è letteralmente scatenata imponendo un ritmo serrato che le consentito di prendere il comando e di mantenere con autorià la leadership fino alla bandiera a scacchi, conquistando così la prima vittoria assoluta della sua carriera.
Francesca Linossi:
“Il Red Bull Ring era forse la pista dove meno avrei scommesso su una mia vittoria: non vi avevo mai corso in precedenza e non ero riuscita neppure a provarla sul simulatore, per cui all’inizio ho dovuto basarmi sulle poche informazioni che avevo raccolto venerdì sera durante i due giri che ho fatto con lo scooter.
D’altra parte però sono competitiva da inizio anno e confidavo nel fatto che un bel risultato prima o poi sarebbe arrivato: quest’anno mi sto concentrando esclusivamente sul MINI Challenge e le cose stanno andando molto meglio rispetto allo scorso anno, quando invece correvo in due due diversi campionati con vetture molto differenti, una situa zione che alla fine si era rivelata controproducente.
Grazie anche agli utilissimi consigli del mio compagno di squadra Nicola Baldan ora sto esprimendo al meglio il mio potenziale e la vittoria in Austria ha dato a me e alla squadra, che lavora sempre con grande impegno, ancor più motivazione per i prossimi appuntamenti.
Ero già salita in altre occasioni sul gradino più alto del podio, ma si trattava di vittorie di classe. Questa volta invece mi ha fatto un certo effetto vedere il mio nome per primo nella classifica assoluta, un’emozione che spero di rivivere al più presto.”
Nella classifica “Woman on wheels” Francesca Linossi è sempre più leader, ora con 47 punti e un vantaggio consistente su tutte le principali avversarie nella lotta al titolo. In quella assoluta è invece quarta con 46 punti, a 16 lunghezze dal terzo posto.
Il MINI Challenge Italia tornerà in pista il prossimo 14 Luglio al Mugello.