letti, la cui Dallara ha riportato solamente qualche danno all’ala anteriore, sostituita poi in griglia durante l’inevitabile bandiera rossa.
Dopo la ripartenza, avvenuta in regime di safety car, il pilota italo-monegasco del Team Rapax, scattato undicesimo, ha anticipato il pit-stop per evitare di essere rallentato dal traffico. Nelle tornate immediatamente successive la sua rimonta si è concretizzata a colpi di giri veloci (1:23.665 il migliore), che gli hanno permesso di guadagnare secondi preziosi sugli avversari. Al termine della girandola dei cambi gomme Coletti era sesto, posizione mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi che gli permetterà domani di scattare dalla seconda fila nella Sprint Race. La gara è stata vinta da Sam Bird (Russian Time), seguito da Kevin Ceccon (Trident) e da Mitch Evans (Arden).
Grazie anche ai punti del giro più veloce Coletti mantiene la leadership in classifica ora con 103 punti, seguito da Nasr a quota 88 e da Bird a 58.
Stefano Coletti:
“La Saint Devote al primo giro è sempre un momento cruciale nelle gare a Monaco. Ho cercato di evitare le macchine ferme davanti a me scartando a des tra, e anche se non ci sono completamente riuscito i danni alla mia monoposto sono stati per fortuna lievi. Avevamo basato la nostra strategia su un pit-stop anticipato e con la gomma nuova ho spinto al massimo per sfruttare il più possibile la pista libera. Sono così riuscito a recuperare diverse posizioni, poi da metà corsa in avanti ho più che altro controllato la situazione, forzando il ritmo solamente quando era necessario. Mi sarebbe piaciuto conquistare un podio davanti al mio pubblico, ma in ottica campionato va benissimo anche così, in attesa di provarci domani nella Sprint Race”.
Il programma del weekend si concluderà domani con la Sprit Race, in programma alle 16.10 (diretta su Sky Formula 1 HD).