07/09/2013 – La Main Race di Monza, nono appuntamento della GP2 Series 2013, si è conclusa con un inaspettato ritiro per Stefano Coletti.
Il pilota monegasco, ieri sesto in qualifica, in partenza si è mantenuto lontano dalla possibile bagarre della prima chicane cedendo una sola posizione. La sua rimonta non si è però fatta attendere e già nel corso del terzo giro Coletti era quinto, con un passo di gara tra i più veloci.
Al successivo rientro ai box per il pit stop un bloccaggio ha però
La gara è stata vinta da Fabio Leimer (Racing Engineering), seguito da Sam Bird (Russian Time) e da Tom Dillmann (Russian Time). Ritiro invece per Felipe Nasr (Carlin).
In classifica Leimer diventa il nuovo leader con 153 punti, seguito da Bird con 145 e da Coletti con 135. Nasr è quarto a quota 130.
Stefano Coletti:
“Purtroppo è andata in modo diverso da come mi aspettavo, specialmente dopo la buona qualifica di ieri. La macchina nella prima parte di gara si è confermata competitiva e c’era senza dubbio il potenziale per chiudere nei primi tre. In partenza ho evitato di prendere rischi eccessivi e poi ho spinto a fondo fino al pit stop, dove era fondamentale perdere il meno tempo possibile. Nell’entrare in pit-lane ho però ritardato troppo la frenata e il drive through è inevitabilmente arrivato. Speravo comunque di poter raggiungere l’ottavo posto e conquistare così la pole position nella Sprint Race, ma a circa dieci giri dal termine qualcosa ha iniziato a non funzionare nel cambio obbligandomi al ritiro”.
Il programma del weekend terminerà domani con la Sprint Race, che prenderà il via alle ore 10.35 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport F1 HD.