07/09/2013 – La Main Race di Monza, nono appuntamento della GP2 Series 2013, si è conclusa con un inaspettato ritiro per Stefano Coletti.
Il pilota monegasco, ieri sesto in qualifica, in partenza si è mantenuto lontano dalla possibile bagarre della prima chicane cedendo una sola posizione. La sua rimonta non si è però fatta attendere e già nel corso del terzo giro Coletti era quinto, con un passo di gara tra i più veloci.
Al successivo rientro ai box per il pit stop un bloccaggio ha però costretto il pilota del Team Rapax a superare seppur di poco il limite di velocità nella corsia box, infrazione penalizzata pochi giri più tardi dai commissari sportivi con un drive through. Scivolato nelle retrovie Coletti ha attaccato, determinato ad entrare comunque in zona punti, prima che un problema tecnico lo obbligasse al ritiro nel corso del ventiquattresimo giro.
La gara è stata vinta da Fabio Leimer (Racing Engineering), seguito da Sam Bird (Russian Time) e da Tom Dillmann (Russian Time). Ritiro invece per Felipe Nasr (Carlin).
In classifica Leimer diventa il nuovo leader con 153 punti, seguito da Bird con 145 e da Coletti con 135. Nasr è quarto a quota 130.
Stefano Coletti:
“Purtroppo è andata in modo diverso da come mi aspettavo, specialmente dopo la buona qualifica di ieri. La macchina nella prima parte di gara si è confermata competitiva e c’era senza dubbio il potenziale per chiudere nei primi tre. In partenza ho evitato di prendere rischi eccessivi e poi ho spinto a fondo fino al pit stop, dove era fondamentale perdere il meno tempo possibile. Nell’entrare in pit-lane ho però ritardato troppo la frenata e il drive through è inevitabilmente arrivato. Speravo comunque di poter raggiungere l’ottavo posto e conquistare così la pole position nella Sprint Race, ma a circa dieci giri dal termine qualcosa ha iniziato a non funzionare nel cambio obbligandomi al ritiro”.
Il programma del weekend terminerà domani con la Sprint Race, che prenderà il via alle ore 10.35 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport F1 HD.