Weekend in crescendo a Monza per Stefano Coletti, all’esordio con il Team Rapax nell’ultimo appuntamento europeo della GP2 Series prima del round conclusivo di Singapore.
Dopo un promettente turno di prove libere, dove aveva chiuso ottavo, in qualifica il pilota italo-monegasco non era riuscito a migliorarsi e complice anche il traffico incontrato nell’ultimo giro lanciato aveva concluso sedicesimo (1:32.675).
Nella Feature Race Coletti non si è però dato per vinto e con grande carattere ha messo a segno un’altra delle sue strepitose rimonte che a colpi di sorpassi e giri veloci lo ha portato fino all’ottavo posto finale, conquistando oltre a nuovi punti in classifica anche la pole position della Sprint Race.
Nella seconda corsa Stefano è partito con grande decisione, sfilando però secondo all’ingresso della prima variante, dove in un leggero contatto con un avversario è rimasta parzialmente danneggiata l’ala anteriore della sua Dallara. Penalizzato nei tratti veloci, nelle prime fasi di gara Coletti si è difeso a denti stretti dagli attacchi degli avversari, stabilizzandosi poi in quarta posizione. Nei due giri finali è arrivato anche un tentativo di attacco per il podio, ma il compromesso assetto aerodinamico della monoposto non ha consentito al pilota Rapax di tentare concretamente un sorpasso.
Stefano Coletti:
“Analizzando le prestazioni complessive del weekend direi che qualifiche a parte possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti. Avevo iniziato con il piede giusto nelle libere, ma nelle prove ufficiali le cose sono andate diversamente da come ci aspettavamo; nella Feature Race ho comunque rimontato bene, stabilendo più volte anche il giro più veloce a dimostrazione che il potenziale c’è. Nella Sprint Race invece con l’ala anteriore compromessa perdevo qualcosa nelle curve veloci e il quarto posto era probabilmente il massimo risultato che potevo ottenere”.
La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 23 Settembre a Singapore.