Giorgio Venica e Pierluigi Alessandri i vincitori del Mugello per la Targa Tricolore Porsche

In Velocità in circuito

Giorgio Venica si aggiudica la GT3 Cup, Giacomo Scanzi e Riccardo De Bellis gli altri vincitori di classe. Pierluigi Alessandri si impone nella GT Open Cup. Nelle altre classi vittorie di: Fausto Broggian-Paolo Ruberti, Giacomo Scanzi, Maurizio Fondi, D’Abramo-Scilla e Bonucci.

 

Tante vetture in pista (50) in una giornata estiva che ha fatto da cornice sul circuito del Mugello al 5° appuntamento della Targa Tricolore Porsche, con tanto spettacolo e lotte incandescenti per le vittorie classe. Questi gli ingredienti della tappa toscana organizzata da Italia Motorsport – Porsche Club Italia, in collaborazione con Pirelli. Nel Trofeo GT3 Cup, vittoria di Giorgio Venica (ZRS Motorsport) mentre nella GT Open Cup è stato Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport) ad imporsi.

Nella giorno del suo 50° compleanno, Giorgio Venica (ZRS Motorsport) si regala la sua prima vittoria assoluta del Trofeo GT3 Cup riducendo il suo distacco dalla vetta della classifica a 27 punti. Il pilota trentino ha dettato il ritmo dopo il rientro ai box di Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport), per osservare un drive through assegnatogli dalla direzione gara per partenza anticipata. Venica ha iniziato ad imprimere un ritmo molto elevato fino a guadagnare 8” sugli avversari, mantenendoli fino al traguardo. Pezzucchi ha iniziato a rimontare fino a portarsi a ridosso di Angelo Rogari (AB Racing), ma proprio nel corso dell’ultimo giro è uscito di pista alla curva Savelli vanificando tutto. Ottima seconda posizione di Nicola Pastorelli (Nos Racing) molto abile a rimontare dalla settima posizione dove è retrocesso a seguito di una disastrosa partenza. Il finale incandescente ha visto Rogari mantenere la terza piazza dagli attacchi di Federico De Nora (Bonaldi Motorsport), concludendo nell’ordine alle spalle di Venica e Pastorelli. Poteva essere la giornata giusta per Davide Bertozzi (GDL Racing) e Omar Galbiati (Antonelli Motorsport), che nella prima parte della gara sono rimasti in lotta per le prime posizioni fino a dover cedere il passo nel finale. Nella classe r09 è arrivata la vittoria di Giacomo Scanzi (Ebimotors), ma non senza dover contrastare l’avversario di turno: è toccato a Federico Borrett (Borrett Team) lottare fino al traguardo a contrastare il pilota bresciano, ma senza riuscirci pur conquistando la sua migliore prestazione dell’anno. Nella classe r07, Riccardo De Bellis (ZRS Motorsport) ha messo a segno la prima vittoria della stagione davanti a Stefano Sala (Autorlando).

Spettacolare la gara della GT Open Cup dove ad imporsi è stato Pierluigi Alessandri (Antonelli Motorsport), per la prima volta vincitore assoluto. Una foratura ha rallentato la GT3 R di Fausto Broggian e Paolo Ruberti (Autorlando), che sono comunque riusciti a concludere vincendo la classe GT2. Alessandri è riuscito a controllare i sui avversari di classe r011, prendendo il comando dopo i pit stop obbligatori fino a mantenere il comando con un buon margine di vantaggio. Ottima seconda piazza per Luca Pastorelli (Nos Racing) che ha regolato sul traguardo De Nora (Bonaldi Motorsport) e Paolo Gaiotto-Riccardo Bianco (Antonelli Motorsport). Seconda vittoria della giornata di Giacomo Scanzi (Ebimotors) nella classe r09, nonostante sia stato contrastato da Sisinio Cantonati (Autorlando), costretto al ritiro a 3 giri al termine per un testa coda alla curva Bucine. L’errore è stato fatale al leader della classe r07 Gianpaolo Lastrucci (Nos Racing) che non è riuscito ad evitare la vettura trovandosi in piena traiettoria. La vittoria della r07 è andata a Maurizio Fondi (Pistoia Corse), su Alberto Fracasso-Alberto Caneva (Bonaldi Motorsport) e Riccardo De Bellis- Bernardo Bettarini. Terzo successo stagionale in GT4 per Alberto Scilla-Gaetanto D’Abramo (Heavy Feet), grazie alla quale conquistano la testa della classifica. Dopo molti piazzamenti da podio, il giovane Nicola Benucci (Ebimotors) mette a segno la sua prima vittoria nella Cayman Cup, davanti a Nicola Bravetti (RS Motorsport) e Simone Staccioli-Massimo Tempestini (Nos Racing).

Prossimo appuntamento con la Targa Tricolore Porsche il 9 ottobre sul circuito di Adria.

Comunicati, immagini e classifiche complete sono disponibili sul sito www.italiamotorsport.it

You may also read!

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia RS

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia

Read More...

SU APRILIA TUAREG CERUTTI SI IMPONE AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DELL’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Jacopo Cerutti, su Aprilia Tuareg Racing, ha iniziato alla grande l’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Dopo la

Read More...

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove La «Levico Vetriolo Panarotta»,

Read More...

Mobile Sliding Menu