GHIOTTO su NORMA BMW vince a VARANO NEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI Raffica di emozioni nella settima prova ACI-CSAI riservata alle biposto. Il vicentino della WRC ha caparbiamente siglato il suo primo successo stagionale precedendo il nuovo leader

GHIOTTO su NORMA BMW vince a VARANO NEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI corso con le benzine MAGIGAS

Raffica di emozioni nella settima prova ACI-CSAI riservata alle biposto. Il vicentino della WRC ha caparbiamente siglato il suo primo successo stagionale precedendo il nuovo leader Bellarosa e Visconti su Wolf. Bagarre alla partenza e colpi di scena durante i 33 minuti di gara.

Varano Dè Melegari (PR) 29 agosto 2010– Franco Ghiotto su Norma M20 EVO BMW ha vinto la settima gara del Campionato Italiano Prototipi corso con la benzina MAGIGAS Thunder 102 ron, gara che si è disputata sui 2.375 metri dell’Autodromo”Riccardo Paletti” di Varano Dè Melegari. Il vicentino del Team WRC ha siglato la sua prima vittoria della stagione al termine di un week end iniziato con problemi di set up, poi man mano migliorato fino allo svolgimento di una corsa perfetta, nella quale è scattato dalla terza posizione. –“Sono felice per me e per il Team WRC – ha dichiarato un emozionato Ghiotto al traguardo – abbiamo lavorato molto sull’assetto. Le cose hanno iniziato ad andare meglio già in qualifica. In gara ho approfittato della bagarre tra Uboldi e Bellarosa, ma appena sono passato in testa ho mantenuto il comando con un ritmo di gara molto alto”-.

In seconda posizione il bresciano dell’Avelon Formula Ivan Bellarosa, adesso di nuovo in testa al campionato con la sua Wolf GB08 Honda. Proprio il vincitore della Coppa di classe CN2 al via ha avuto un duello fin troppo ravvicinato con il poleman comasco Davide Uboldi su Norma BMW, finito con la rottura di una sospensione sull’erba per il lariano. A Bellarosa è stato inflitto un drive Trohug (passaggio obbligato in pit lane), mentre sulla vettura dell’avversario è stata riparata la sospensione. Uboldi ha ripreso la gara ma il tempo perso ai box è stato eccessivo. –“Mi è stata inflitta una penalizzazione forse troppo pesante – Ha commentato Bellarosa – Oggi meritava di vincere Ghiotto, è stato molto bravo. Il risultato è prezioso ai fini del campionato”-.

A conferma di una crescita costante e di un lavoro proficuo al volante della Wolf GB 08 il lombardo di Concorezzo Marco Maria Visconti è salito sul terzo gradino del podio di gara. –“Il week end non era iniziato bene per troppe noie all’assetto della nostra Wolf – sono state le parole di Visconti – Il lavoro svolto dopo le qualifiche è stato determinante. Dopo il ritiro di Faccioni e Francisci ho avuto via libera”-. A ridosso del podio assoluto e terzo di classe CN2 il veneto Marco Biffis, che ha potuto festeggiare con un buon risultato il lavoro che la B&B sta svolgendo sulla CN2 inglese, in gara con gomme usate. Quinta piazza per la romana Marika Diana che in Emilia ha mostrato un buon feeling con la sua Wolf fin dalle prove libere ed in gara, dove è partita dall’11° posto e poteva addirittura ambire ad una gratificazione maggiore. Sesto posto per il romano Ranieri Randaccio, secondo di classe CN4 con la sua Lucchini BMW della Best Lap, con la quale ha preceduto Guglielmo Bellotti, ultimo dei qualificati, che ha tagliato il traguardo con un giro di distacco al volante della Wolf GB 08.

Non sono mancati i colpi di scena nella gara che è stata una sequenza di intense emozioni. Abbandono per il romano Claudio Francisci, autore del 4° tempo in prova con la Lucchini BMW sulla quale hanno ceduto i braccetti della sospensione posteriore sinistra, mentre era in 4^ posizione e pensava ad un assalto al podio. Costretto alla resa anche il bolognese Walter Margelli che ha dovuto interrompere la sua rimonta dal 5° posto al via, per una nuova noia elettrica alla Lucchini Honda. Fermo anche il forlivese Jacopo Faccioni con l’acceleratore bloccato a tutto gas sulla sua Picchio Light. Si è dovuto fermare nel giro di schieramento privo di freni il comasco Bernardo Manfrè su Osella PA 21/P Honda, mentre una noia al cambio della Wolf ha costretto ai box il pugliese Gianluca Ripoli.

Classifica dei primi 10 in gara: 1. Franco Ghiotto (Norma M20 EVO BMW) in 34’08”978; 2. Bellaorsa (Wolf GB 08) a 0”254; 3. Visconti (Wolf GB08 Honda) a 24”612; 4. Biffis (Radical APM SR5 Honda) a 29”403; 5. Diana (Wolf GB08 Honda) a 31”796; 6. Ranieri (Lucchini BMW) a 42”155; 7. Belotti (Wolf GB08 Honda) a 1  giro.

Classifica Campionato Italiano Prototipi dopo la 7^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa, p. 95; 2. Uboldi, 86; 3. Jacoboni, 53; 4. Ghiotto, 52; 5. Didaio e Visconti, 28. Classifica CN4: Uboldi, p. 56; 2. Ghiotto, 46; 3, Jacoboni, 44. Classifica CN2: 1. Bellarosa, p. 70; 2. Didaio, 24; 3. Visconti, 30.

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2010: 25 aprile, Misano (RN); 9 maggio, Vallelunga (RM); 23 maggio, Imola (BO); 6 giugno, Magione (PG); 20 giugno, Adria (RO); 25 luglio, Mugello (FI); 29 agosto, Varano (PR); 26 settembre, Vallelunga (RM); 3 ottobre, Monza.

Approfondimenti, news, video, foto e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.

Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine:

MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

Exit mobile version