Il quindicenne bergamasco si aggiudica anche la seconda gara della serie formativa ACI-CSAI corsa oggi sulla pista romagnola. Al secondo posto taglia il traguardo il 21 enne romano Simone Taloni. Al termine di una gara combattuta è terzo Antonio Pellitteri. Alberto Cerqui, è quinto al traguardo di una gara appassionate ed è ancora in testa di campionato con sei lunghezze su Marco Moscato mentre Alessandro Silvestri è terzo a otto punti.
Misano Adriatico (RN), 19 luglio 2009. Del quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, serie voluta da ACI-CSAI nell’ambito del progetto giovani, per permettere ai talenti emergenti di mettersi opportunamente in luce, e riservato a vetture spinte dal carburante ecologico a base di bio-etanolo MAGIGAS BIO RACING FUEL E85, si è corsa oggi la seconda delle due gare in programma sul Misano World Circuit.
A vincere gara 2, come ieri in gara 1, è stato il giovanissimo bergamasco Luca Defendi (Fog Competition), con una prestazione meno perfetta rispetto la precedente, ma sempre vincente.
Partito dalla prima fila, il quindicenne si è portato in testa sin da subito rinnovando il duello con l’agrigentino Marco Moscato (Mac Competition). E’ stato un bel duello, che ha portato i due a staccarsi dal resto del gruppo, con lo stesso Moscato che riesce a superare il bergamasco al quarto giro. Defendi ha in quel momento commesso un errore, al quale mette prontamente rimedio, rifacendosi sotto al siciliano e infilandolo nel giro successivo. Da quel momento Defendi ha badato a sfruttare tutta la sua competitività ed allungare con decisione sino al traguardo.
Moscato non regge il passo, e man mano perde posizioni arrivando poi quarto sotto la bandiera a scacchi.
Al secondo posto ha così chiuso Simone Taloni. Partito dalla quarta fila, il pilota della Winner Motorpsort ha duellato trovandosi sesto sin dopo la partenza con la fortuna del mancato schieramento di Simone Iaquinta, fermo ai box per aver tamponato il compagno di squadra Simone Tasso. Quinto al terzo giro, Taloni prosegue nella sua corsa ed in lotta con Antonino Pellitteri (Nannini racing). A metà gara Taloni è quarto, mentre Pellitteri è sesto, tra loro si è inserito infatti Ronnie Valori (BVE Racing T) che poco dopo dovrà abbandonare.
Taloni termina secondo transitando con quattro secondi di ritardo dal vincitore. Terzo è Pellitteri, quarto Moscato e quinto Alberto Cerqui (MG Motorsport) che mantiene la leadership di campionato.
CLASSIFICA GARA 2. 1. Defendi (Team Fog Competition) 15 giri in 26’08”389 media 145,502 km/h; 2. Taloni (Winner Motorsport) a 4”347; 3. Pellitteri (Nannini Racing) a 8”320; 4. Moscato (Mac Competition) a 8”722; 5. Cerqui (Mg Motorsport) a 9”702; 6. Silvestri (MG Motorsport) a 10”997; 7. Palmeri (Line Race) a 15”961; 8. Fontana (MG Motorsport) a 18”705; 9. Falci (Nannini Racing) a 30”356; 10. Marino (Nannini Racing) a 33”281; 11. Basso (Line Race) a 51”442.
Giro più veloce: N. 7 Luca Defendi (Team Fog Competition) in 1’43”359 a 147,192 km/h.
Classifica Assoluta Conduttori: 1. Cerqui 40; 2. Moscato 34; 3. Silvestri 32; 4. Defendi e Palmeri 28
Approfondimenti, aggiornamenti e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI