Formula 3000 Light. Winter Trophy Adria. 13-14 novembre 2010. Iaquinta di misura su De Pasquale. Spettacolo ad Adria con le vetture della Formula 3000 Light. Le Lola motorizzate con il 3 Litri Zytec, alla loro prima uscita stagionale dopo anni di assenza

Formula 3000 Light. Winter Trophy. Adria. 13-14 novembre 2010. Iaquinta di misura su De Pasquale.

Spettacolo ad Adria con le vetture della Formula 3000 Light. Le Lola motorizzate con il 3 Litri Zytec, alla loro prima uscita stagionale dopo anni di assenza dal panorama italiano, hanno dato vita ad una Trofeo entusiasmate, preludio di una nuova Serie che nel 2011 sarà al via con 4-5 eventi in programma, tutti su piste nazionali e riservati alle monoposto con cilindrata superiore ai 2.000 centimetri cubici.

Pole position e vittoria di Simone Iaquinta, ma il calabrese ha dovuto sudare per contenere l’irruenza di Giuseppe De Pasquale (Speedway). Il portacolori del Torino Motorsport parte bene, ma sbaglia l’ingresso alla “Cavanella” e De Pasquale ha lo spunto per poterlo passare, acciuffando la leadership della corsa. I due guerrieri non si risparmiano. All’uscita della curva “della Fonte” De Pasquale perde il retrotreno del suo bolide, ma riesce ad inserirsi correttamente nel rettilineo di partenza e concludere la prima tornata in testa. Iqauinta però gli è addosso. Al terzo giro tenta il sorpasso al “Tornantino”, ma ci sono le bandiere gialle, deve alzare inderogabilmente il piede! Ma non molla, ci riprova subito alla “Variante Po” ed infila il rivale. I due lottano fino alla “Ramata”, ma il calabrese si difenda dalla staccata del laziale e comincia a dare un ritmo alla corsa imprendibile per tutti.

De Pasquale intanto deve guardarsi le spalle dall’arrivo di Ghiotto, che si fa sotto al duo di testa. Ma Iaquinta se ne va, infligge un distacco difficile da colmare. Le monoposto si sgranano. I giochi sembrano fatti. Ma la temperatura bassa non consente agli pneumatici Avon di entrare correttamente in temperatura e queste Lola sono macchine potenti e pesanti da controllare e se le gomme non aiutano questo set up sofisticato, ecco l’errore. Ghiotto si intraversa alla “Dogado”. La Direzione di Gara è costretta ad inserire la Safety Car.

Le posizioni di vertice si ricompattano. Ora De Pasquale può e deve giocarsi il tutto per tutto. Ha tre giri soltanto al restart per dire la sua. Ma nulla può contro uno Iaquinta che, dopo le incertezze delle fasi iniziali, si difende dall’ultimo disperato attacco del suo diretto inseguitore al “Tornantino” e si invola verso un’autorevole vittoria.

Felicemente a podio Flavio Mattara, della Giallo Racing, che può degnamente festeggiare davanti al pubblico di casa.

All’arrivo Formula 3000 Light:

Gara: 1° Iaquinta, 2° De Pasquale, 3° Mattara.

Exit mobile version