Formula 2000 Light: Varano de’Melegari
Thiemo Storz leader in classifica al giro di boa della serie.
Cambia volto il leader della classifica della Formula 2000 Light, giunta al giro di boa in questo appuntamento di Varano de’Melegari, teatro della quarta tappa a gara doppia su sei eventi in calendario.
Thiemo Storz comanda ora la classifica assoluta piloti con 226 punti, sopravvanzando Pierluigi Veronesi che si porta a punti 214 e Davide Amaduzzi che rimane a quota 138.
Veronesi (su Dallara F.3 del System Team), che nella sessione di qualificazione di ieri pomeriggio aveva conquistato la partenza al palo in entrambe le gare, ha sbagliato la prima, transitando così solamente 5° al traguardo dopo il primo giro della manche corsa questa mattina. In lotta con Paolo Coppi, che lo precedeva, e con Martin Scuncio, che lo seguiva, ha accusato noie al cambio. Dapprima la mancanza di una marcia lo ha fatto arrivare lungo nel tratto successivo alla doppia esse, facendogli perdere diverse posizioni. Poi, due soli giri dopo, ha dovuto definitivamente abbandonare la corsa.
Amaduzzi (su Gloria C8F), che aveva guadagnato la testa della corsa al via, partendo dalla prima fila, ha dominato la gara fino a pochi metri dalla bandiera a scacchi, ottenendo anche il giro più veloce, quando la rottura del mozzo lo ha costretto ad accontentarsi, in maniera fortunosa, del 3° gradino del podio.
Ne ha approfittato Storz che con la sua terza vittoria nella categoria, si è portato in testa alla classifica.
Nella gara del pomeriggio Veronesi non sbaglia nulla. Parte dalla pole e va a conquistare con gli interessi quel primo posto del podio che poteva essere suo anche stamattina, con un margine superiore ai 6 secondi su Storz, conquistando altresì i 2 punti del giro più veloce in gara.
Il bolognese Amaduzzi, unico a tenere il passo della Dallara di testa, ha via via perso terreno con il proprio propulsore Kawasaki da 1,4 litri che cominciava a ratare, fino a quando la rottura dello stesso lo ha costretto a salutare la compagnia. La sua Gloria si sta dimostrando competitiva per via di un peso inferiore ad una settantina di kg rispetto alle monoposto concorrenti, a parità di potenza erogata, ma carente dal punto di vista dell’affidabilità. Con una classifica così corta, pagherà da qui alla fine del campionato la costanza dei risultati.
Del ritiro dell’esperto pilota bologense, ne approfitta il giovane Storz, 2° classificato che, dopo la vittoria di questa mattina se ne torna a casa con 12 punti di vantaggio.
Da sottolineare il weekend del giovane 16enne Leonardo Osmieri, che, su Tatuus della Dueppì, partito dalla 6° piazza in entrambe le corse, se ne torna a casa con due podi conquistati con il 2° posto della mattina ed il 3° del pomeriggio.
Positivo il rientro nella serie di Paolo Coppi su Dallara F.3 della Alan Racing, quarto al traguardo questa mattina, davanti al sempre più concreto cileno Martin Scuncio, 5° ed al giovane belga Ludwig Ghidi.
Mentre al pomeriggio bisogna sottolineare la bella gara di Claudio Castiglioni (CO2 Motorsport), partito 9° e giunto 4° al traguardo, così come la prestazione di Luca Mingotti (5°) e Matteo Manzo (6°).
Prossima gara il 12-13 settembre sul circuito di Adria.
In campionato:
1. Thiemo Storz 226 pt. – 2° Veronesi 214 pt. – 3° Amaduzzi 138 pt. – 4° castiglioni 136 pt. – 5° Scuncio 126 pt.