Formula 2000 Light, round 6: Misano Adriatico. Veronesi batte Storz: il Campionato è suo.
Alla fine ce l’ha fatta Pierluigi Veronesi, bolognese, 21 anni, in forza al System Team. Su Dallara F.3 vince la seconda edizione della Formula 2000 Light. Giunto sul circuito di Misano Adriatico con un distacco di 27 lunghezze dal leader Thiemo Storz, riesce a rimontare e conquistare l’ambito trofeo. Sempre veloce durante tutto l’arco della stagione, si conferma in occasione dell’ultimo round a gara doppia sui 6 previsti nel calendario della Serie. Fa sua la pole position di gara 1, accontentandosi di partire dalla prima fila per la seconda corsa. Va a vincere entrambe le manche. Se nella prima è giunto al traguardo indisturbato, cogliendo anche il giro più veloce in gara, nella seconda ha dovuto superare nel corso del primo giro un sorprendente Giulio Glorioso.
L’alfiere della Gloria Pro Team ha dimostrato di essere in grande forma in questo appuntamento. Scatta in prima fila nel corso di gara 1 e coglie il 2° gradino del podio all’arrivo. Sua la pole della seconda manche; parte bene, ma viene presto passato da Veronesi. Forte della competitività della sua Gloria C8F, di una settantina di kg più leggera, a parità di potenza, delle vetture concorrenti, non desiste e rimane attaccato agli scarichi della Dallara del bolognese. Ma al 9° giro deve cedere la posizione ad uno strabiliante Federico Vecchi, che ha sostituito Ghidi alla guida della Tatuus della CG Motorsport. Il reggiano, partito 5° sullo schieramento di partenza, aveva già sorpassato precedentemente Amaduzzi, andando così a cogliere il suo primo podio e giro più veloce in gara nella serie. Intanto Glorioso prendeva la via dei box per dei problemi tecnici al fondo della propria monoposto.
Davide Amaduzzi, a lungo in lotta durante la stagione per la classifica assoluta, ha dovuto in questo weekend accontentarsi di due terzi posti, ma che non gli sono stati sufficienti a conquistare il 3° posto in Campionato. Problemi al cambio ed agli scarichi, gli hanno impedito di poter essere più incisivo in questo round.
Problematico il fine settimana di Thiemo Storz. Giunto sul circuito del Santamonica con i favori del pronostico e della propria leadership, gli sarebbe stato sufficiente controllare il suo diretto avversario. Un motore rotto nelle libere del sabato mattina è stato il peggior modo di inziare la volata finale. Terzo classificato in griglia di partenza in entrambe le gare, ha dovuto partire in gara 1 dalla corsia box per problemi di avviamento della propria Tatuus sullo schieramento. Rimontato fino alla zona punti, è uscito di pista rovinosamente, danneggiando la propria monoposto, che non è stato possibile riparare per lo start di gara 2. Campionato per lui finito amaramente con la 2° posizione nell’assoluta e vincitore tra le Tatuus.
Buono il debutto di Matteo Davenia (CO2), nella Serie: veloce ed aggressivo, porta a casa un 7° ed un 5° posto nelle due manches.
Claudio Castiglioni, con un 6° ed un 8° posto rispettivamente per le due corse, termina il campionato in 3° posizione, sopravvanzando Ghidi, 4°, già vincitore della speciale classifica riservata agli under 17.
Laura Polidori (LP) vince la femminile e Davide Pigozzi (Tomcat) conquista l’ambita speciale graduatoria riservata agli over.
All’arrivo:
Gara 1: 1° Veronesi; 2° Glorioso; 3° Amaduzzi. – Gara 2: 1° Veronesi; 2° Vecchi; 3° Amaduzzi.
In Campionato:
1° Veronesi pt. 322; 2° Storz pt. 278; 3° Castiglioni pt. 190; 4° Amaduzzi pt. 186; 5° Ghidi pt. 166.