Formula 2000 Light – Round 1 – Vallelunga Mambretti leader, Vecchi protagonista. Sì è disputato nel weekend il primo round a gara doppia, su 6 in calendario, della Formula 2000 Light.

Formula 2000 Light – Round 1 – Vallelunga Mambretti leader, Vecchi protagonista.

Sì è disputato nel weekend il primo round a gara doppia, su 6 in calendario, della Formula 2000 Light.

Omar Mambretti, portacolori del team Torino Motorsport, lascia l’autodromo capitolino Piero Taruffi con la leadership della classifica assoluta. La perentoria vittoria di gara 1, il podio della seconda corsa ed i punti ottenuti con la pole position ed i giri più veloci in gara, siglati in entrambe le manche, gli permettono di comandare la graduatoria con 67 punti.

Un gran bel risultato per la compagine piemontese, all’esordio nella Serie, e per il trentaduenne lecchese, che di fatto si candidano quali pretendenti al titolo.

Protagonista Federico Vecchi (CO2 Motorsport). Fuori allenamento per non aver girato tutto inverno, si qualifica in prima fila per entrambe le corse. Allo start della prima viene invitato dal Direttore di Gara ad uscire dallo schieramento ed infilarsi nella corsia box per sistemare il cofano motore, apertosi nel giro di ricognizione. La procedura prevede un extra formation lap e l’emiliano prenderà il via dalla pit lane, in fondo al gruppo. Si riscatta nella seconda corsa. Parte meglio del poleman ed al curvone dopo il rettilineo di partenza è in testa alla gara. Seppur in crisi di set-up negli ultimi giri, riesce a difendersi da Mambretti che gli si è fatto sotto, ma il lombardo dovrà accontentarsi del secondo gradino del podio.

Terzo gradino del podio in entrambe le gare per Mario Bertolotti (TJ Emme), al rientro nella categoria della quale fu Campione nel 2008. Seppur afflitto da noie tecniche sulla propria monoposto per l’intero arco del fine settimana, mette in pista la propria esperienza ed aggressività per agguantare il risultato ai danni di Pellitteri (nella prima) e di Turchetto, nella seconda corsa.

Tra gli outsider che si sono messi in luce Stefano Turchetto (TS Corse) e Antonino Pellitteri (Tomcat). Il lombardo, con i suoi 50 punti in classifica, lotterà sicuramente ai fini del Campionato. Il siciliano quest’anno è particolarmente in forma, e sicuramente vorrà dire la sua.

Bene kevin D’Amico, alla seconda stagione nella categoria. L’esperienza accumulata nello scorso anno lo proietterà costantemente nelle posizioni alte della classifica.

La speciale classifica riservata agli under 17 è stata appannaggio di Simone Patrinicola nella gara della mattina e del bravo Andrea Boffo (GTR Racing) in quella del pomeriggio. Per la Over 35 il premio va rispettivamente a Simone Gatto (TS Corse) e Luca Mingotti (AP Motorsport), già fresco vincitore della Opening Serie.

All’arrivo Formula 2000 Light:

Gara 1: 1° Mambretti, 2° Turchetto, 3° Bertolotti.

Gara 2: 1° Vecchi, 2° Mambretti, 3° Bertolotti.

All’arrivo Formula 2000 Top:

Gara 1: 1° Coppi.

Gara 2: 1° Coppi.

In classifica:

1° Mambretti 67 pt., 2° Turchetto 50 pt., 3° Pellitteri 42 pt.

Exit mobile version