Formula 2000 Light Misano: Qualifiche accese al Santamonica, la spunta Veronesi.
Sole sul circuito Santamonica di Misano Adriatico per il regolare svolgimento dei 20 minuti di prove ufficiali di qualificazione a disposizione dei concorrenti, che avevano invece girato nell’ora di prove libere della mattina con pista bagnata.
La pole position è di Pierluigi Veronesi, su Dallara F.3 del System Team, con il tempo di 1’36”141. Con i 3 punti così conquistati riduce a sole 24 lunghezze il distacco dal leader del Campionato Thiemo Storz. Il tedesco della CO2 Motorsport partirà dalla seconda fila in gara 1, grazie al 3° tempo ottenuto in qualifica. Per lui sarebbe sufficiente controllare il bolognese del System Team e non commettere errori o passi falsi. Ma un motore rotto in occasione delle libere della mattina, ha fatto tremare i tecnici della compagine lombarda, che si sono prodigati a sostituirlo in tempo per disputare regolarmente le prove di qualificazione.
La posta in gioco è un discorso ormai a questi due, con Ghidi (già vincitore della speciale classifica riservata agli under 17) terzo in classifica con 166 punti. Amaduzzi, che fino alla gara di Adria poteva lottare tra i primi, deve recriminare sull’affidabilità della propria monoposto. Partirà in terza fila per la prima corsa, dopo essere stato comunque a lungo protagonista della sessione e più volte in cima alla graduatoria. Molto veloce anche il suo compagno di squadra, Giulio Glorioso, che prenderà il via dalla prima fila. Grande prestazione di Federico Vecchi, al volante della Tatuus dell CG Motorsport fa suo il 4° posto in griglia. 6° è il francese Romain Vozniak (Facondin by Draco), al rientro nella categoria. Sono questi i protagonisti di una sessione di qualifica che mai durante l’arco della stagione era stata così combattuta, con diversi piloti che giro dopo giro si sono alternati al comando della graduatoria provvisioria.
Grande prestazione di Matteo Davenia, al debutto nella serie su una monoposto della CO2. Suo il 7° crono, che gli consente di stare davanti al compagno di team Claudio Castiglioni, particolarmente in forma in questo weekend.
Seguono D’Amico (TJ Emme), Turchetto (DieGi) e Matteo Manzo (Dynamic) in lotta per rientrare im griglia tra i primi dieci.
12° è un altro debuttante: il brasiliano Weiler su Tatuus di Dueppì, che nella prima parte della sessione ha ben impressionato, girando con tempi al pari dei primi. Precede Francesco Baroni, al debutto nella Formula 2000 Light su una monoposto delle Emmebi di Beacco. Ci si aspettava qualcosa di più da questo giovane pilota che nella sessione del mattino era stato grande protagonista. Solamente 14° Bana (Emmegi) che aveva affrontato la prima parte della sessione in maniera aggressiva. Vicky Piria, 15°, è prima delle ragazze, con lady Laura Polidori (LP Formula) 18°. 16° e 17° sono Moretti (TJ Emme) e Leonardo Osmieri (Dueppì), non all’altezza di quanto aveva fatto vedere nelle ultime gare. Chiudono la griglia Pigozzi (Tomcat), che aspira a fare sua la speciale classifica riservata agli over 35, Negroti (System Team), Zeca (il brasiliano della DueGi), Viero (Dynamic) e Dardo (Dueppì).
Tutto si deciderà nelle due gare in programma nella giornata di domani, a chiusra di una stagione ricca di successo e soddisfazioni.