Formula 2000 Light Adria: prove di qualificazione supremazia di Veronesi e delle vetture F.3
Sono da poco terminate le prove di qualificazione atte a determinare la griglia dello schieramento di partenza delle due gare previste in questa domenica sul circuito di Adria, teatro del 5° round in calendario della Formula 2000 Light.
Pierluigi Veronesi (System Team) ottiene facilmente il migliore riferimento cronometrico che gli consente di ottenere la pole position per la prima corsa. Al suo fianco scatterà al via il rientrante Brozzi, su Dallara F.3 della BellSpeed.
Primo pilota a prendere la pista all’inizio dei 20 minuti in programma per la sessione ufficiale di prove di qualificazione, disputatasi questa mattina, è Dino Lusuardi su F.3, seguito da Moretti e D’Amico (entrambi su Tatuus della TJ Emme) e da Matteo Manzo (Dynamic). Miglior crono in questo momento quello di Moretti in 1’19”850, subito abbassato nel giro successivo all’1”18”147. A 5 minuti dal via della sessione, il primo pilota tra i big della classifica ad uscire è il bolognese Veronesi. In questo momento è Paolo Coppi (su Dallara della AP Motorsport) a siglare il miglior tempo: 1’17”637. Al termine del suo giro di lancio Veronesi si porta subito al 3° posto.
Amaduzzi (su Gloria C8F della Pro Team) esce dai box, mentre è ora Brozzi a siglare un 1’17”068 che lo porta in cima alla lista dei tempi.
Veronesi fa un tempone di 1’16”060 a metà sessione, quando prende la pista anche il leader della classifica della Serie, il tedesco Thiemo Storz, portacolori della CO2 Motorsport, che all’inizio del suo giro lanciato è già in 3° posizione.
Veronesi comanda con un 1’15”803, seguito da Brozzi, Storz, Bana, Giulio Glorioso (al debutto nella categoria), Mingotti, Lusuardi, Ghidi, Coppi e D’Amico a chiudere i primi 10. Manca tra i protagonisti Davide Amaduzzi, che nelle prove libere di ieri, concluse con il miglior tempo, aveva dimostrato di essere l’uomo da battere nelle qualifiche di stamattina. Problemi alla frizione della sua Gloria non gli hanno consentito di rimanere nella lotta tra i primi ed in ottica campionato, che lo vede in 3° posizione nella classifica assoluta, distanziato dai primi da una settantina di punti, questo potrebbe costituire un problema in più alla sua rimonta.
Tra i primi la competizione è serrata. Storz si porta in 2° posizione, mentre Veronesi abbassa ulteriormente il riferimento a 1’15”481. Brozzi, 4°, al termine del suo giro si portA nuovamente AL 2° posto. Ludwigh Ghidi (CG Motorsport), leader della speciale classifica riservata agli under 17, fa siglare la 4° migliore prestazione.
Tra Storz (3°) e Brozzi (2°) vi è un continuo scambio di posizioni, ma sarà il portacolori della Bellspeed alla fine ad avere la meglio. Allo scadere dei 20 minuti Glorioso, Leonardo Osmieri (giovane protagonista con due podi nella precedente gara di Varano con una Tatuus della Dueppì) e Stefano Turchetto (debuttante nella Serie su Tatuus della DieGi Motorsport) prendono la bandiera a scacchi che sancisce la fine del turno migliorando la loro posizione, rispettivamente 3°, 5° e 6°.
Zeca, il giovane brasiliano della DieGi Motorsport, subito rientrato in corsia box con problemi ai comandi del cambio che lo terranno fermo per tutta la sessione, concluderà le prove senza tempo, così costretto a prendere il via delle due manche dal fondo della griglia.