SILVERSTONE, 17 aprile – Successo totale per le Ferrari di AF Corse alla 6 ore di Silverstone, gara inaugurale del FIA World Endurance Championship (WEC). Nella categoria LMGTE Pro, la Ferrari 488 numero 71, guidata da Davide Rigon e Sam Bird, ha dominato dall’inizio alla fine. E ha vinto. La 488 numero 51 di Gianmaria Bruni e James Calado chiude seconda sotto la bandiera a scacchi dopo una rimonta inarrestabile, dopo essere partita dal fondo dello schieramento. Da sottolineare: la 488 era al debutto nel WEC. La festa di Ferrari e di AF Corse non è finita qui: nella categoria LMGTE Am, Francois Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas hanno vinto sulla Ferrari 458 Italia #83.
LMGTE PRO – Doppietta delle due 488 grazie a prestazioni delle vetture, bravura dei piloti e strategia perfetta del team. Allo start, Rigon sulla 71 partiva dalla pole, Bruni era in penultima posizione dopo il problema tecnico in qualifica. Rigon ha preso subito il comando dello schieramento, allungando di giro in giro senza mai mollare la testa della corsa, in alternanza a Bird. Rigon è alla sua prima vittoria nel WEC, Bird è al successo numero uno con la Ferrari. Bruni e Calado, dopo aver scontato i tre minuti di penalità imposti dalla direzione gara per il cambio del motore al termine delle qualifiche, hanno iniziato a girare con un ritmo impressionante. Al punto di scalare posizioni su posizioni, fino a chiudere la rimonta con il secondo gradino del podio, in questo aiutati anche dalle disavventure altrui. Tutto questo non cambia il senso di una doppietta storica.
LMGTE AM – Perrodo, Collard e Aguas trionfano dopo una gara praticamente perfetta. Tutti e tre i piloti sono stati protagonisti con stint veloci. Gradualmente, è stata possibile la risalita dalla quarta posizione di partenza alla zona podio. Per il trio è la seconda vittoria nel WEC.
La prossima gara è in programma a Spa-Francorchamps il 7 maggio.