Ferraris-Cerruti su Fiat 500 Abarth e Arduini-Gabbiani su Honda Accord si dividono le vittorie del sesto round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance – Seconda Divisione – PER VETTURE FINO A 2.000 CC. spinte dal CARBURANTE MAGIGAS THUNDER 102 Ron
Con l’appuntamento riservato esclusivamente al raggruppamento tecnico per le vetture fino a 2.000 cc della serie tricolore ACI-CSAI disputatosi nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi il capoclassifica Massimo Arduini, per l’occasione in coppia con Gian Maria Gabbiani, conferma la leadership di campionato, ma inseguito a soli 3 punti dalla coppia Baroncini-Vinella (BMW 320) dominatori in gr. N.
Il prossimo appuntamento è già tra sette giorni al Mugello dove il Campionato Italiano
Campagnano di Roma (RM), 20 settembre 2009.
Secondo un perfetto equilibrio maturato già nelle qualifiche di ieri Mario Ferraris e Michela Cerruti, appena 22enne, sulla Fiat 500 Abarth sapientemente sfornata dalla factory di Romeo Ferraris e Massimo Arduini e Gian Maria Gabbiani in coppia al volante della Honda Accord 24H Special del team GPS si sono divise le vittorie in palio nel sesto round della Seconda Divisione delCampionato Italiano Turismo Endurance riservato a vetture fino a 2.000 cc. spinte dal carburante MAGIGAS THUNDER 102 Ron disputatosi nel tracciato capitolino Vallelunga Piero Taruffi. In gara 1 la piccola bomba targata Ferraris si scatena in una rimonta che la porta al suo primo storico successo, mentre in gara 2 quando guidava saldamente il gruppo, Ferraris commette un errore che lo costringe a perdere posizioni ed un bis quasi sicuro, lasciando così la vittoria ad Arduini-Gabbiani. Tra le 2.0 gr.N doppia vittoria di Baroncini-Vinella (BMW 320 E36) che con i punti conquistati a Vallelunga si portano ad un solo punto dalla vetta di classifica assoluta capitanata da Arduni.
Allo start di gara 1 Arduini lascia subito alle spalle la Cerruti che deve cedere anche a Cordero di Montezemolo, secondo ai Cimini. Tricarico è invece quarto con la Honda Civic, mentre più indietro Malatesta riesce a sopravanzare Vinella per il primato tra le 2.0 gr. N. Il pilota pugliese però riesce a riportarsi al comando già nel corso del primo giro, mentre le Alfa Romeo di Mamone ed Aramis seguono in terza e quarta posizione di categoria. E se Arduini segna il giro più veloce, alla quinta tornata si anima la lotta per la seconda posizione assoluta con la 500 della Cerruti che inizia ad avvicinarsi alla BMW di Cordero. I duelli non mancano anche per la classe gr.N dove Vinella ha il suo bel da fare per lasciare in scia Malatesta che però dal canto suo non mostra lo spunto indispensabile per il sorpasso. L’unico a scendere sotto il muro del minuto e
Allo start di gara 2, Gabbiani sembra poter conservare il primato, ma Ferraris già ai Cimini si porta al comando sfruttando le straordinarie doti della sua 500. In terza posizione è Conte, mentre Baroncini va in testa tra le gr.N davanti a Mamone
GARA 1
1) Cerruti-Ferraris (Fiat 500 Abarth 24h 2.0), 27 giri in 51’10.776 a 129,303 km/h; 2) Conte-Cordero (BMW 320 24h 2.0) a 7.056; 3) Arduini-Gabbiani (Honda Accord S2000 – 24h 2.0) a 8.223; 4) Tricarico (Honda Civic Type R 24h 2.0) a 1’28.016; 5) Baroncini-Vinella (BMW 320 N 2.0) a 2 giri; 6) Mamone (Alfa Romeo 156 N 2.0) a 2 giri; 7) Aramis-Luciani (Alfa Romeo 146 N 2.0) a 3 giri. Giro più veloce (16°) Ferraris in 1’47.807 a 136,410 km/h.
GARA 2
1) Arduini-Gabbiani (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 27 giri in 51’42.410 a 127,985 km/h; 2) Conte-Cordero (BMW 320 24h 2.0) a 6.864; 3) Cerruti-Ferraris (Fiat 500 Abarth 24h 2.0) a 2 giri; 4) Baroncini-Vinella (BMW 320 N 2.0) a 3 giri; 5) Mamone (Alfa Romeo 156 N 2.0) a 3 giri; 6) Aramis-Luciani (Alfa Romeo 146 N 2.0) a 3 giri. Giro più veloce (3°) Ferraris in 1’47.709 a 136,534 km/h.
CLASSIFICHE CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE
(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza).
1) Arduini (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 68; 2) Baroncini (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 2) Vinella (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 4) G.Gabbiani (Honda Civic Type R – Accord S2000 24h 2.0), 51; 5) Claudio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 5) Flavio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 7) Gaiofatto (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 40; 7) Aramis (Alfa 147 – N 2.0), 40; 9) Ferlito (Alfa 147 – N 2.0), 22; 9) Curti (Alfa 147 – 24h 2.0), 22; 9) Anelli (Alfa 147 – 24h 2.0), 22. Classe 2.0 24HS: 1) Arduini, 68; Gabbiani G.M., 51; 3) Gangemi F., 41; 3) Gangemi C., 41; 5) Gaiofatto, 40. Classe N 2.0: 1) Baroncini, 65; 1) Vinella, 65. Classe ND 2.0:1) Moretti (Alfa 159 Jtd), 6.
Approfondimenti, aggiornamenti e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI.
Per Info: MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51030 Chiesina Montalese (PT)
Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it