Il weekend di Vallelunga si conclude con la prima vittoria stagionale di Sergio Campana (Lucidi Motors), primo a transitare sotto la bandiera a scacchi di gara due davanti a Edoardo Liberati (Prema Junior) e a Samuele Buttarelli (Team Ghinzani).
A completare i primi dieci Gabriel Chaves (Eurointernational), ai piedi del podio assoluto e primo tra gli esordienti, Andrea Caldarelli (Prema Junior), Staphane Richelmi (Lucidi Motors), il leader della classifica Cesar Ramos (BVM-Target), autore oggi del giro più veloce della corsa, Christopher Zanella (JD Motorsport), Jesse Krohn (RP Motorsport) e Gianmarco Raimondo (Lucidi Motors).
Tra i piloti coinvolti nella lotta al titolo da segnalare il ritiro per motivi tecnici nel corso del settimo giro di Daniel Mancinelli (Team Ghinzani).
Nella classifica assoluta Ramos mantiene la leadership salendo a quota 130 punti, seguito ora da Richelmi con 116; Mancinelli è terzo con 113, Caldarelli quarto con 97. Tra gli esordienti Chaves sale in prima posizione con 153 punti, sedici di vantaggio su Kevin Giovesi (JD Motorsport).
Il campionato Italiano Formula 3 tornerà in pista il prossimo 10 Ottobre al Mugello per il settimo e penultimo round della stagione.
Dopo la vittoria di Cesar Ramos in gara uno e quella di Sergio Campana in gara due nel weekend di Vallelunga, il commento dei protagonisti chiude il sesto appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 2010.
Cesar Ramos (BVM-Target):
“Sabato è stata una giornata praticamente perfetta, dove è arrivata prima la pole e poi la vittoria. Il team ha svolto come sempre un eccellente lavoro sulla macchina sia in qualifica che in gara: ho perso qualcosa in partenza ma sono riuscito ugualmente a mantenere la prima posizione. Anche oggi al via ho ceduto un paio di posizioni, ma il settimo posto finale e il giro più veloce della corsa sono un buon risultato per il campionato che mi permettono di incrementare il mio vantaggio in classifica”.
Daniel Mancinelli (Team Ghinzani):
“In gara uno ho avuto qualche difficoltà in partenza, ma sono riuscito a rimediare nei giri successivi, anche se non ero più veloce di Ramos e quindi era impossibile tentare un attacco. Nella seconda corsa invece un problema elettrico mi ha obbligato al ritiro: peccato perché in quel momento ero davanti a lui e avevo la possibilità di recuperare qualche punto. Sono comunque cose che possono succedere nell’arco di una stagione e darò il massimo negli ultimi due rounds per tornare in testa alla classifica”.
Stephane Richelmi (Lucidi Motors):
“Anche Vallelunga ha confermato che la lotta per il titolo sarà molto combattuta fino alla fine. In gara uno, prima della safety car, ho provato a passare Ramos, ma dopo la ripartenza Mancinelli è stato bravo a passarmi in frenata. Nelle fasi successive ero forse leggermente più veloce di lui, ma non ha commesso errori e ho chiuso terzo. Il sesto posto di gara due mi ha consegnato invece il secondo posto in classifica e a questo punto al Mugello sarà fondamentale puntare alla vittoria”.
Andrea Caldarelli (Prema Junior):
“Dalle qualifiche ci aspettavamo qualcosa in più e considerato il nostro grande lavoro di preparazione al weekend il quarto tempo ci è andato un po’ stretto. Non mi sono comunque perso d’animo e in gara uno sono partito bene, poi purtroppo Campana è arrivato lungo alla Soratte e ha toccato il posteriore della mia monoposto, costringendomi al ritiro. In gara due ho fortunatamente portato a casa punti utili per la classifica, dove ora ho due zeri e quindi nessun altro scarto a disposizione. Le ultime quattro gare saranno sicuramente determinanti”.
Sergio Campana (Lucidi Motors):
“Sono estremamente soddisfatto di essere tornato alla vittoria ad un anno di distanza dal mio ultimo successo, che avevo colto proprio qui a Vallelunga nel 2009 in gara uno. Ieri non era stata una giornata particolarmente positiva e a causa di un’incomprensione era durata praticamente lo spazio di un giro. Oggi invece tutto è andato per il meglio e dopo aver preso il comando nelle prime battute ho controllato abbastanza agevolmente la corsa; è una vittoria che ci voleva e che servirà sicuramente a dare ulteriore morale sia a me che alla squadra”.
Andrea Roda (RC Motorsport):
“E’ stato un fine settimana positivo, come dimostra il decimo posto di gara uno, anche se devo ancora migliorare qualcosa in qualifica; sto comunque lavorando con il team in questa direzione.
Purtroppo in gara due mi sono trovato in mezzo alla bagarre e per evitare un contatto ho frenato sull’erba, che mi fatto perdere quasi inevitabilmente il controllo. Ora il pensiero è rivolto al test del Mugello della prossima settimana, dove spero potrà emergere il grande lavoro che abbiamo svolto durante l’inverno”.
Alberto Cerqui (Ombra Racing):
“Non è stato un weekend facile e solo in gara due ho potuto esprimermi come volevo: ho rimontato bene e ho girato in più occasioni vicino ai tempi dei migliori. Considerata la mia posizione di partenza il podio tra gli esordienti è un ottimo risultato che dà una misura del potenziale che avevamo su questa pista; ora rimangono due rounds da disputare nell’arco di un mese e intendo dare il massimo per terminare la stagione al terzo posto tra i rookies”.