È stato un weekend positivo quello vissuto da Fabio Mancini e Niki Cadei a Misano Adriatico nel quarto appuntamento dell’International GT Sprint Series 2011. Il duo del team AF Corse ha portato in gara la nuova Ferrari F458 Italia GT3

È stato un weekend tutto sommato positivo quello vissuto da Fabio Mancini e Niki Cadei a Misano Adriatico in occasione del quarto appuntamento dell’International GT Sprint Series 2011. Il duo del team AF Corse ha portato in gara la nuova Ferrari F458 Italia GT3 in livrea nera con ottimi risultati già dai test del venerdì dove conquistavano il terzo crono assoluto e primo di classe GTS3. Le ottime performance della supercar di Maranello nonché l’ottimo stato di forma di Mancini e Cadei si confermavano nelle prove libere di sabato mattina dove conquistavano in entrambe le sessioni il miglior crono di classe. Nelle prove ufficiali la F458 Italia GT3 del team piacentino staccava un ottimo 3° tempo assoluto a soli 0”456 di distacco dalla pole position ottenuta in 1’37”088 dalla più performante Ferrari F430 GT2 di Cirò-Ardagna Perez (AF Corse).

Gara 1 vedeva al via il veloce Niki Cadei che era capace di mantenere per buona parte della competizione il terzo posto assoluto prima che un contatto con un altro concorrente lo spedisse in testacoda facendogli perdere tempo prezioso e posizioni della classifica assoluta. Per fortuna il vantaggio accumulato dal pilota lombardo sul diretto inseguitore di classe GTS3, Massimo Mantovani (Kessel Racing), gli consentivano di mantenere la leadership di classe anche se per pochi centesimi, chiudendo così al 6° posto assoluto.

Ancora una volta sotto un sole cocente, Gara 2 prendeva il via con Fabio Mancini al volante della nera F458 Italia GT3. Il pilota toscano si rendeva protagonista di una partenza perfetta che gli consentiva di guadagnare subito posizioni rispetto alle più performanti vetture di classe GTS2 prima di dover, giro dopo giro, arrendersi ad un comportamento anomalo della sua auto. Una difficoltà di guida causata in parte dagli pneumatici e in parte da un problema agli ammortizzatori innescavano un banale “lungo” da parte del pilota di Empoli ma, mentre stava rientrando in pista, un grossolano errore da parte di Solieri (Porsche 997 GT3 RSR) spedivano in testacoda Mancini procurando evidenti danni alla parte posteriore della sua Ferrari. Il Campione Italiano GT Cup 2010 riusciva però a portare a termine la gara chiudendo, con un po’ di rammarico, al 10° posto assoluto e 3° di classe GTS3.

Fabio Mancini: “Il fine settimana è stato positivo, alla fine abbiamo racimolato punti utili per il campionato. Peccato per i contatti subìti in gara da me e Niki e che, soprattutto nel mio caso, si sono rivelati penalizzanti ai fini della classifica di gara. Purtroppo anche un non perfetto feeling con gli pneumatici dopo aver montato un nuovo set sabato e un problema agli ammortizzatori scoperto solo a fine gara ci hanno leggermente rallentato senza aver potuto esprimere al 100% il potenziale della 458 GT3. Confidiamo nel prossimo round di Spa-Francorchamps, una pista che sia io che Niki amiamo particolarmente, per incrementare ancora il vantaggio in classifica.

Mancini e Cadei perdono la terza posizione nella classifica generale dopo il round di Misano Adriatico scendendo al 5° posto con 76 punti, 32 in meno dei leader Palma-Mugelli (Ferrari F430 GT2 – Vittoria Competizioni) mentre mantengono la prima posizione di classe GTS3 con 140 punti, 15 in più di Roberto Del Castello (Corvette – RC Motorsport).

Il prossimo appuntamento per l’International GT Sprint Series è sul fantastico tracciato belga di Spa-Francorchamps nel weekend del 6-7 Agosto.

Exit mobile version