E’ arrivata anche la pioggia a rendere più incerta la gara di Imola della Lotus Cup Italy. Una gara resa ancor più interessante dal contesto: la concomitanza con il Campionato del Mondo Turismo e la presenza del Campione delle due ruote Marco Melandri
A svettare sulla pista bagnata è stato Nando Cazzaniga, leader del Campionato, che ha saputo sfruttare la propria esperienza con pista bagnata, da sempre per lui condizione molto favorevole. Il pilota brianzolo ha debuttato proprio ad Imola con la nuovissima 2-Eleven e nelle prove non era andato oltre il quarto tempo, anche a causa di un problema alle sospensioni
La gara è partita sotto regime di safety car, rimasta in pista per un giro. All’uscita della Safety il più lesto a partire è stato Marco Melandri, seguito da Pieralisi, Fortina, Cazzaniga e Castiglioni. I primi cinque hanno cominciato subito a scambiarsi posizione, con Fortina che ha occupato provvisoriamente la seconda posizione per essere poi scavalcato da Cazzaniga. Quest’ultimo, ha attaccato anche Melandri alla curva Rivazza, conquistando la prima piazza. La lotta per la seconda posizione è stata molto appassionante con Fortina che ha provato più volte a superare il ravennate. E’ salito repentinamente posizione su posizione pure Matteo Castiglioni che, dopo alcuni giri passati a studiare la pista, ha preso sempre più confidenza fino ad arrivare a lottare per le posizioni del podio. Ha invece perso posizioni la coppia Pieralisi-Geraci a causa di una innocua uscita di pista. Molto bene anche la coppia Merzario-Capra, in lotta con Gregorini-Pellegrini. Hanno rimontato molto bene dalla tredicesima piazza il duo Miglio-Miglio, fino a giungere in ottava piazza a lottare con Kirby, pilota inglese con una vettura ben più potente. Anche Utzieri è cresciuto col passare dei giri, mentre alla coppia Benvenuto-Frediani è stato inflitto un drive through dalla direzione gara.
All’inizio dei pit stop c’è stato lo stravolgimento delle posizioni, con soprattutto i piloti giunti dall’Inghilterra che hanno approfittato fino all’ultimo secondo disponibile prima di effettuare le soste. Negli ultimi giri ha stupito tutti il gran passo di Castiglioni che nei tre giri finali ha continuato a staccare il miglior giro in gara.
Alla fine, sotto la bandiera scacchi, è giunto primo Nando Cazzaniga, seguito da Matteo Castiglioni e dalla coppia Melandri-Vergani. Tra le GT Cup a svettare è stato Arturo Merzario in coppia con Piergiorgio Capra, seconda la coppia Gregorini-Pellegrini mentre al terzo posto sono giunti Fortina-Bobbiese.
Questi i commenti dei protagonisti a fine gara, a cominciare dal vincitore e leader del Campionato
Anche Matteo Castiglioni è euforico: “Sono partito sesto ed ho pensato prima di tutto a prendere confidenza con la pista bagnata. Col passare dei giri ho preso un buon ritmo e sono cresciuto alla distanza, superando parecchie vetture fino ad arrivare secondo. Sono davvero felice per il risultato e per come ho guidato”.
Soddisfatta anche la coppia debuttante, Melandri – Vergani. Così il ravvenate: “Sono partito piuttosto bene e devo dire che mi sono divertito come un matto. Ho avuto prima del via un problema con la Safety Car che rallentava quando io rallentavo, mentre io lo facevo solo per prendere qualche metro di margine dalla vettura di servizio. Ho avuto anche qualche problemino di motore e in alcuni punti non riuscivo ad inserire la sesta. Una volta fatto il cambio pilota, il mio compagno, Alberto Vergani, si è trovato con la vettura a posto, senza il mio problema”. Ed in effetti Vergani conferma: “Una volta salito io sulla vettura non ho riscontrato problemi. Sono molto soddisfatto per il risultato e soprattutto per quanto io e Marco ci siamo divertiti. Era la mia prima volta su una Lotus e sul tracciato di Imola. Spero che ci possa essere un’altra opportunità, impegni
Come sempre Arturo Merzario è stato protagonista, vincendo la GT Cup: “E’ sempre divertente correre con le Lotus, anche sull’acqua è stato davvero molto bello. Abbiamo fatto un’ottima gara e sono soddisfatto del risultato”.
Alcuni problemi anche per la coppia Pellegrini – Gregorini, che ha affermato: “Abbiamo avuto alcuni problemi con il lunotto in quanto le spazzole non andavano più e la visibilità era precaria. Comunque siamo soddisfatti per il risultato”.
Infine Fortina, terzo con Bobbiese in GT Cup: “Sono partito fortissimo ed ho ottenuto subito la seconda piazza. Poi ho lottato prima con Cazzaniga e poi con Melandri. E’ stato davvero molto bello”.
Queste le prime dieci posizioni:
1 – Cazzaniga 16 giri 2 – Castiglioni 14.372 3 – Melandri – Vergani 28.477 4 – Pieralisi – Geraci 42.275 5 – Merzario – Capra 50.757 6 – Pellegrini – Gregorini 50.931 7 – Fortina – Bobbiese 1’08.508 8 – Williams 1 Lap 9 – Kirby 1 La 10 – Miglio – Miglio 1 Lap