22/10/2012 – Dopo una battaglia risolta solamente all’ultima gara, Daniel Mancinelli si è laureato nel round conclusivo di Monza miglior under 26 della Porsche Carrera Cup Italia.
Il giovane pilota del Team MIK Corse by Centro Porsche Padova già in qualifica aveva fatto valere la sua legge, stabilendo una perentoria pole position con il tempo di 1’51.434. In gara uno, dopo aver evitato contatti al via, Mancinelli si è stabilizzato in terza posizione controllando il suo più diretto avversario per il Porsche Scolarship program, Edoardo Piscopo, quarto. Il colpo di scena è arrivato all’ultimo giro, quando il leader della gara Vito Postiglione si è girato all’uscita della prima variante, consegnando a Daniel il secondo posto finale.
L’appassionante sfida con Piscopo è proseguita anche in gara due e ha vissuto il suo momento chiave nelle fasi centrali della corsa, quando nella lotta per il podio il pilota del team Cram Competition ha urtato la Porsche 997 di Macinelli, ritirandosi poi per i danni riportati dalla sua vettura. Daniel, a quel punto matematicamente campione under 26, è invece riuscito a riprendere la via della pista concludendo decimo.
Dopo il quindicesimo tempo assoluto in qualifica (1’53.541), per Alex De Giacomi nelle due gare sono arrivati invece un quattordicesimo e un nono posto assoluto (quarto nella Michelin Cup), che gli hanno permesso di conquistare punti utili per il trofeo promosso dalla casa francese.
Poca fortuna invece per Giorgio Piccioni, diciassettesimo in gara uno e ritirato nella seconda corsa.
Mancinelli termina la stagione da vice-campione con 132 punti nella classifica assoluta, a 25 lunghezze da Vito Postiglione e con un margine di 4 punti su Edoardo Piscopo nella Under 26. Nel suo score due vittorie e sei piazzamenti sul podio. Nella classifica della Michelin Cup De Giacomi chiude invece al quinto posto con 35 punti.
Claudio Rossetto (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Principal):
“Siamo molto onorati che un pilota della nostra squadra abbia la possibilità di entrare nel Porsche Scolarship Program: un risultato prestigioso, che arriva al termine di una stagione bella e combattuta. Siamo soddisfatti anche del quinto posto di Alex De Giacomi nella Michelin Cup: la sua crescita è stata costante e gli permetterà di essere tra i protagonisti nel 2013”.
Nicola Giacobbe (Team MIK Corse by Centro Porsche Padova, Team Manager):
“Si chiude una stagione senza dubbio positiva per noi: la lotta per l’under 26 è stata serrata fino all’ultimo e il successo di Daniel, ma anche il suo secondo posto nella classifica finale, premiano il lavoro che abbiamo svolto durante l’anno. Dopo la pole in qualifica sembrava esserci qualche possibilità anche per il titolo assoluto, anche se sapevamo che sarebbe stato molto difficile: a Vito Postiglione e al team Ebimotors vanno le nostre congratulazioni per i due titoli vinti con grande merito”.
Daniel Mancinelli:
“E’ stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Vincere la classifica under 26 e accedere alla selezione per il Porsche Scolarship Program era mio obiettivo principale ed è difficile trovare le parole per esprimere la mia soddisfazione. Dopo il Mugello la situazione in classifica si era leggermente complicata, ma non ho mai dubitato sul fatto che alla fine il titolo under 26 sarebbe stato nostro; nonostante questo fosse il mio primo anno con il team abbiamo lavorato bene fin dalla prima gara e i risultati sono arrivati di conseguenza grazie al grande lavoro di tutta la squadra, a cui vanno i miei più profondi ringraziamenti “.
Alex De Giacomi:
“In gara uno il setup non era ottimale e ho incontrato qualche difficoltà, ma le modifiche che abbiamo apportato tra le due corse si sono rivelate produttive e in gara due ho girato costantemente su un buon ritmo. Questo era il mio primo anno nella Porsche Carrera Cup Italia ed il bilancio è sicuramente positivo: l’obiettivo è ora essere presente anche nel 2013 con il Team MIK Corse by Centro Porsche Padova”.
Come previsto dal regolamento della Porsche Mobil 1 Supercup Scolarship Program Daniel Mancinelli sarà ora impegnato sul circuito di Vallelunga il 30 e 31 Ottobre insieme agli altri migliori giovani delle Porsche Carrera Cup nazionali.