E’ stato un week end ad alto tasso di adrenalina quello vissuto da Alberto De Amicis quello appena conclusosi sul tracciato di Misano in occasione della sesta e penultima prova della Porsche Carrera Cup Italia 2013. Dopo una buona qualifica, che lo vedeva far segnare il secondo tempo dei piloti Michelin Cup a solo un decimo dal poleman Scanzi, il portacolori della Best Lap vedeva però subito sfumare ogni sogno di gloria a causa di una toccata subita alla prima curva dopo lo start di Gara 1 da parte del pilota ucraino Gaidai. Ripartito in ultima posizione De Amicis era costretto a fare i conti con una vettura che portava i segni del contatto e quindi faticava oltremodo a tenere il passo dei suoi diretti avversari. Alla chiusura della prima manche dunque il pilota di Ortona si classificava solo ottavo di classe. Nella seconda manche di gara, scattando dalla penultima posizione in griglia De Amicis non si perdeva d’animo ma subiva nuovamente un contatto da parte di un avversario che lo privava dello splitter anteriore della sua Porsche, elemento aerodinamico quanto mai necessario per la stabilità della vettura soprattutto nei tratti veloci del circuito romagnolo. Malgrado questo notevole handicap il pilota Best Lap iniziava una bellissima rimonta che giro dopo giro lo portava a conquistare il terzo gradino del podio.
Sfruttando la battuta a vuoto in Gara 2 del rivale diretto Scanzi e grazie al podio ottenuto in extremis, De Amicis mantiene così la leadership in campionato con quattro punti sul diretto inseguitore. Il prossimo appuntamento della PCCI è ora in programma a Monza nel week end del 19-20 Ottobre in occasione della prova conclusiva di questa appassionante stagione del monomarca Porsche.
Nello stesso week end sul circuito di Misano ha corso anche un altro portacolori della Best Lap, Alberto Rodio, impegnato nella Seat Ibiza Cupra Cup. La prestazione del pilota della Best Lap è stata molto condizionata dal brutto incidente subito a Imola nell’ultimo appuntamento disputato che ha “psicologicamente” condizionato il pilota sino al via di Gara 2. Il pilota romano dunque dopo lo start in terza fila in Gara 1 chiudeva la prima frazione in undicesima posizione mentre nella seconda manche, dopo la partenza dalla sesta fila, recuperava quattro posizione cedendo il volante al compagno Argenti in settima piazza. Sul finire della gara però la loro vettura entrava in contatto con un avversario causando la brusca apertura in velocità del cofano motore con conseguente forzato. Per Rodio il prossimo appuntamento è ora per il 5-6 Ottobre sul tracciato di Monza per la prova conclusiva della stagione.