Davide Valsecchi partirà dalla terza posizione nella prima gara del fine settimana Monegasco

La GP2 Main Series ha iniziato oggi il lungo weekend di Montecarlo, terza tappa del campionato 2011 che, come vuole la tradizione del principato, prende il via con un giorno d’anticipo rispetto alla programmazione abituale. Il fine settimana è entrato subito nel vivo con la disputa della sessione di qualificazione, che ha visto Davide Valsecchi conquistare una brillante quarta posizione. E’ stato un turno di prove molto frammentato, caratterizzato da un elevato numero di incidenti che hanno creato un gran caos e congelato molti giri della sessione con bandiere gialle.

Davide Valsecchi ha gestito magistralmente ogni fase delle qualificazioni, ottenendo il quarto tempo assoluto. Tuttavia, in virtù di una penalità inflitta dopo la gara di Barcellona a Jules Bianchi, Davide scatterà domani dalla terza posizione della griglia di partenza. Un risultato molto importante anche per il team AirAsia, squadra esordiente nella categoria, che partirà per la sua prima volta a Montercarlo puntando al podio. 

“Oggi mi sono davvero divertito – ha esordito Davide – la monoposto era molto performante, ed ogni volta che ho potuto spingere i riscontri cronometrici sono stati ottimi. Il nostro assetto si è sposato bene con le gomme SuperSoft che utilizziamo questo weekend, e mi ha stupito anche la costanza di rendimento giro dopo giro. Se fosse stata una sessione di qualifica senza i problemi di incidenti e traffico forse avrei potuto puntare alla prima fila, ma considerando il caos visto in pista sono contentissimo del risultato ottenuto. Ora spero che tutto fili liscio al via della gara di domani, visto che la frenata della St.Devote è un punto critico dove si corre sempre qualche rischio di contatto. Partire nelle prime posizioni è un aiuto, e spero di poter mostrare anche in gara il potenziale che abbiamo fatto vedere oggi”.

Gara-1, che si svolgerà sulla distanza di quarantadue giri, scatterà alle 11:15. La gara che concluderà il weekend monegasco è invece in programma sabato, sulla distanza di trenta giri, con partenza alle 16:10. Entrambe le corse saranno trasmesse in diretta da Raisportuno, mentre domenica mattina, sarà ritrasmessa gara-2 in differita.

Exit mobile version