Davide Valsecchi ha concluso al decimo posto la prima gara disputata dalla GP2 Main Series sul circuito di Valencia, sede della quarta tappa stagionale. Dopo una partenza senza errori, Davide è sfilato al quarto posto, mantenendo la posizione durante il regime di Safety-Car, entrata in pista dopo un incidente al via che ha visto coinvolte molte monoposto.
Quando la gara è ripresa Valsecchi ha superato Maldonado, portandosi al terzo posto, ma dopo poche curve è avvenuto l’episodio che ha compromesso la sua corsa. Bianchi, in seconda posizione, ha attaccato il leader della corsa Sergio Perez, il qualche ha lasciato aperto un varco che Valsecchi ha subito occupato. Il pilota messicano ha stretto la traiettoria e Davide, pur essendo leggermente dietro il rivale, non ha potuto far nulla per evitare l’impatto.
Perez è finito in testacoda, e Valsecchi è stato successivamente punito dalla direzione gare con un drive-through che lo ha retrocesso nelle ultime posizioni.
“Credo sia stato un incidente di gara – ha commentato Davide – come se ne vedono tanti. Francamente sono stato sorpreso dalla penalità che mi hanno inflitto, ed anche dalla rapidità con cui è stata presa la decisione. Quando ho provato l’attacco a Perez era chiaro che il pilota messicano era scomposto in seguito al precedente sorpasso di Bianchi. Ha chiuso la traiettoria in modo deciso, e non sono stato io a colpirlo. Col senno di poi avrei dovuto aspettare ancora prima di provare il sorpasso, ma non avevo alcun interesse a terminare la mia corsa con un incidente. Sono deluso perché la partenza era stata buona, ed anche se oggi non sarebbe stato possibile vincere, il podio era decisamente alla nostra portata.
Peccato davvero, perché è stato vanificato tutto il lavoro che avevamo fatto io ed il team fino a quel momento. Domani in gara-2 partirò dalla decima posizione, e con un po’ di fortuna potrei conquistare qualche punto. Vedremo”.