Davide Valsecchi ha preso il via della seconda corsa del weekend di Imola dall’ultima posizione della griglia di partenza in seguito al provvedimento dei commissari sportivi che lo hanno escluso dalla classifica di gara-1. Una piccola ma determinante svista tecnica del team, ha comportato l’abbassamento di pochi millimetri del fondo delle monoposto, ed il collegio dei commissari ha emesso il provvedimento di squalifica. Davide ha comunque impostato una gara-2 tutta d’attacco, riuscendo a partire bene e a risalire posizioni.
“Ovviamente quando si parte dall’ultima fila non si può puntare alla zone alte della classifica – ha commentato Davide –così ho utilizzato questa gara per delle prove di set-up che ci saranno utili nel proseguimento della stagione. I riscontri sono stati positivi, e devo dire che è aumentato ancora di più il rammarico legato alla squalifica di ieri, visto che oggi sarei scattato dal terzo posto della griglia di partenza, quindi con tutte le chance per potermi giocare la vittoria. Invece, pur partendo bene, sono rimasto invischiato nel traffico, non riuscendo ad andare oltre la diciassettesima posizione. Il miglior tempo sul giro è stato comunque buono, ed anche se ci manca un ultimo passo avanti per arrivare a competere per la vittoria, credo che siamo sulla buona strada”.
Da domani, per Davide inizia la lunga vigilia che lo porterà all’esordio nelle prove libere del Gran Premio d’Australia di Formula 1. Il lungo volo per Melbourne sarà il primo passo verso l’ambito primo giorno da pilota della massima formula al mondo.