Davide UBOLDI VINCE L’ULTIMA GARA a MONZA del CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI corso con le benzine MAGIGAS ma BELLAROSA risulta PRIMO nella Classifica Assoluta ancora Sub Iudice

In Velocità in circuito

Davide UBOLDI VINCE L’ULTIMA GARA a MONZA del CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI corso con le benzine MAGIGAS ma BELLAROSA risulta PRIMO nella Classifica Assoluta ancora Sub Iudice

Davide Uboldi vince a Monza, il pilota lariano della Norma M20 BMW si aggiudica l’ultimo round della serie Tricolore ACI Csai corsa con le benzine Magigas, precedendo di poco il bresciano Ivan Bellarosa, su Wolf GB08, primo della classifica assoluta di campionato sub iudice. Terzo, al traguardo del circuito brianzolo, è il bolognese Marco Jacoboni, in gran rimonta con la Lucchini 07 Alfa Romeo secondo nella classe Cn4, davanti all’esperto Claudio Francisci su Lucchini Alfa Romeo 07. Nella CN2 primo è Bellarosa, davanti al bolognese Walter Margelli, su Lucchini Honda 07, e terzo Alberto Bassi su Wolf GB08.

Monza, 3 ottobre 2010. A Monza si è disputato l’ultimo appuntamento in pista del Campionato Italiano Prototipi. La nona prova stagionale della serie ACI Csai corsa con la benzina Magigas Thunder 102 ron ha visto il trionfare il lariano Davide Uboldi, campione in carica al volante della Norma M20 BMW con la quale ha vinto la sua sesta gara dell’anno. Uboldi è emerso da una gara double face, ed al termine di un fine settimana dove non è stato il più veloce in pista. Ha faticato nelle prove libere, fermato da un problema al propulsore, e nelle qualifiche ha lottato con problemi d’assetto che gli hanno impedito di andare oltre il secondo tempo. La gara, poi, non lo vedeva scattare bene al via, bensì rischiare alla prima staccata di restar coinvolto nei contatti innescati da Silvio Alberti che tamponava Marco Jacoboni. Dalla carambola, ad aver la peggio era Marika Diana e lo stesso Alberti, che si fermavano mentre Uboldi passava indenne sull’erba ma al terzo posto. Al quarto giro entrava in pista la Safety Car, per un principio d’incendio sulla Osella PA 21 Evo di Manfrè causato dalla rottura del motore. Alla ripartenza il più rapido a portarsi avanti è nuovamente Bellarosa, ma Uboldi lo superava alla prima Variante involandosi verso il traguardo.

Alle sue spalle si piazzava secondo un Ivan Bellarosa decisamente veloce, il più veloce nel week end: pole position e giro veloce (in 1’50”371) in gara fanno parte del suo bottino al termine della tre giorni monzese. Il bresciano della Wolf GB08 avrebbe potuto anche vincere, se non avesse perso il vantaggio acquisto con l’intervento della Safety Car, al quarto giro quando era al comando con 14”160 su Uboldi; nella seconda porzione della competizione, Bellarosa si portava al comando per qualche centinaio di metri per poi essere superato da Uboldi alla fine del rettifilo principale. L’esito della competizione confermava Bellarosa al primo posto della classifica assoluta di campionato, ma è tutto sub iudice in attesa dei pronunciamenti in seguito ai reclami tecnici che entrambi i piloti si sono reciprocamente fatti anche in questa occasione.

Esce invece non soddisfatto da Monza Marco Jacoboni, a cui il terzo posto finale va decisamente stretto in virtù delle prestazioni che ha esibito in pista, autore di un poderoso recupero dalle retrovie, dove è scivolato in seguito al contatto dopo il via. Nella seconda parte di gara, il bolognese ha superato sette concorrenti arrivando ad insidiare la seconda piazza a Bellarosa nel finale, quando il bresciano ha alzato il ritmo per l’aumentare delle temperature del liquido di raffreddamento.

Quarto assoluto si è classificato l’emiliano Walter Margelli, centrando il secondo posto di Classe CN2 con la Lucchini P2 07 Honda, rallentato da un problema di freni, riuscendo comunque a tener testa a Claudio Francisci ancora una volta tra i migliori al volante della Lucchini Star Cars, quinto assoluto e terzo di CN4. Sesto al traguardo di Monza è arrivato Alberto Bassi, terzo di Classe CN2 con la Wolf GB0

Classifica gara: 1. Uboldi (Norma M20 BMW) 18 giri in 35’54”973; 2. Bellarosa (Wolf GB 08) a 0”752; 3. Jacoboni (Luchini FLL07 AR) a 1”841; 4. Margelli (Lucchini 07 AR) a 16”943; 5. Francisci (Lucchini) a 21”586; 6. Bassi (Wolf GB08) a 23”946; 7. Vita (Lucchini 07 AR) a 47”818; 8. Randaccio (Lucchini) a 48”586; 9. Del Castello (Lucchini AR 3.0) a 55”785; 10. Beltratti (Osella PA 21 Honda) a 56”069.

Classifica Campionato Italiano Prototipi sub iudice dopo la 9^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa punti 122; 2. Uboldi 117; 3. Jacoboni 63; 4. Ghiotto 52; 5. Visconti 38. Classifica CN4: Uboldi 76; 2. Jacoboni 52; 3. Ghiotto 48. Classifica CN2: 1. Bellarosa 90; 2. Visconti 38; 3. Biffis 30. Classe CN3: 1. De Crescenzo, 20. Classe SR2: 1. Baccarelli e Del Castello 10.

Approfondimenti, news, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.

Per Maggiori Informazioni sul servizio benzine: MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51100 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

You may also read!

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione 

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione Appuntamento ad Andora l’8 e 9 febbraio per la

Read More...

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia Matteo Bernini e Lorenzo Mattucci al volante della Hyundai i20 R5 

Read More...

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM Comunicato stampa e foto a cura di ©EAGLE

Read More...

Mobile Sliding Menu