Con il weekend di gare a Imola si conclude la stagione 2013 della Formula Renault 2.0 Alps.
Il team Viola Formula, presente anche in questa occasione, ha chiuso il 2013 confermando l’obiettivo prefissato, ovvero quello di far cresce in esperienza ed in prestazioni il giovane pilota Monzese Daniele Cazzaniga.
Il weekend è stato difficile fin da subito per le ostili condizioni meteo. Una pioggia insistente ha reso la pista molto insidiosa, e non è statoo semplice per Cazzaniga trovare prestazioni e ritmo senza incorrere in qualche errore.
Le prove libere, come di consueto disputate il venerdì in 3 sessioni da un’ora, hanno dato risposte discordanti.
Il primo turno, con pista umida, ha dato responsi molto incoraggianti. sedicesima posizione conquistata, ottimo in prospettiva viste le condizioni meteo previste.
Meno bene nei turni successivi, dove Cazzaniga conquista la ventesima e ventiquattresima posizione.Le qualifiche del sabato mattina, si sono svolte sotto una pioggia fitta e insistente che ha caratterizzato tutta la giornata.
Daniele, molto speranzoso visti i risultati delle libere, non riesce però a concretizzare il giro ideale. La posizione di partenza in entrambe le gare obbliga il pilota di Viola Formula a due gare di rimonta in condizioni molto difficili.
La direzione di gare decide di far partire la prima corsa del weekend sotto Safety Car per far si che il gruppone si sgrani e non accadano pericolosi incidenti alla prima curva date le scarse condizioni di visibilità.
Sotto il diluvio Daniele recupera 4 posizioni nei primi giri ma poi, in lotta con Joerg, va in testacoda alla variante alta ed è costretto a rientrare ai box perché per colpa del fango sulla visiera non ha una visione ottimale. Dopo la ripartenza chiude senza ulteriori problemi in ventunesima posizione.
In gara 2 il meteo concede una tregua e si parte con pista asciutta. Daniele, ! partito in ultima piazza parte all’attacco fin dai primi giri riuscendo a recuperare molte posizioni. E’ la sua miglior gara della stagione, ed alla bandiera a scacchi chiude in sedicesima posizione.
Un’annata tutto sommato positiva, nella quale il team è riuscita nel proprio intento di far acquisire quell’esperienza necessaria a Daniele Cazzaniga per proseguire la sua carriera nell’automobilismo