CASE’ CON LA FERRARI A BRNO PER VINCERE
Lorenzo Casè e la F430 targata Black Jack vola nella Repubblica Ceca con una macchina rivista dal Team Piacenza accompagnato da tanti tifosi che fanno emergere a questa macchina l’animo sportivo della città.
Ci siamo dopo una pausa di 8 settimane , il Ferrari Challenge torna in pista a Brno, nella Repubblica Ceca, per la quinta prova del campionato sulle sette doppie gare in programma. Le due gare si disputeranno il 5 e 6 settembre sulla storica pista d’oltrealpi ed in attesa che il colorato e fantastico circo delle Ferrari 430 S si trasferisca a Vallelunga il prossimo 11 ottobre. Una gioia per tutti gli appassionati per il mondo dei motori e delle corse di questo campionato che oltre al titolo europeo vedrà impegnati i piloti del campionato italiano suddivisi in Trofeo Pirelli e Coppa Shell. Una prova importante quella di Vallelunga anche per sensibilizzare e far sentire alla Istituzioni che l’Italia motoristica del Centro Sud Italia ha bisogno di partecipazioni di massa oltre che di soddisfazioni e cercare di tacitare le cassandre che non vogliono il GP di F1 a Roma.
Nel frattempo il circo delle 430 è partito per Brno, dove da giovedì iniziano i test, venerdì le prove, sabato le qualifiche e prima gara mentre la seconda si correrà domenica. Il circuito è denominato ufficialmente circuito di Masaryk, dal nome del primo presidente della nazione, e sede del GP motociclistico della Repubblica Ceca che l’ottimo Valentino Rossi si è aggiudicato lo scorso 16 agosto. Il circuito sorto negli anni ’20 era lungo quasi 30 km seguendo gli esempi di altri circuiti europei come il Nürburgring, fu realizzato su strade solitamente aperte al traffico. Le prime edizioni della corsa, nell’allora Cecoslovacchia vennero disputate tra le leggende delle auto da corsa e vissero sui duelli di piloti come Tazio Nuvolari, Rudolf Caracciola e Luigi Villoresi . Il guidoniano Lorenzo Casè sarà presente alla guida della Ferrari 430 sponsorizzata Black Jack, il noto locale pubblico posto sulla Tiburtina tra Setteville e Settecamini di proprietà di Pasquale Ventriglia coadiuvato da Fabio Mantovani.
La macchina corre nel Team Piacenza Motor, orgoglio di Amato Ferrari che annovera anche Giorgio Sernagiotto leader del Trofeo Pirelli ed anche i piloti Benedetto Marti, Alessandro Chionna e Salvatore Insegna che disputano la Coppa Shell. Dopo le splendide affermazioni con due terzi posti sul circuito di Le Castellet a luglio con la F430, Lorenzo Casè, nel frattempo ha guidato la prima Maserati GT4 con cui la casa di Modena è ritornata in pista nella categoria piazzandosi sui podi di Spa e Zolder. La F430 S, sponsorizzata Black Jack, nel frattempo ha cambiato livrea ed il signor Lino ha preferito che le prime foto ufficiali siano scattate in pista come è giusto che sia. Anche Casè è entusiasta della nuova veste cromatica ed ha confermato: “ La Ferrari 430, soprannominata Black Jack è pronta.
Dopo essere passata in carrozzeria per togliere i segni delle battaglie in Francia e diventata ancora più bella parte oggi per la Repubblica Ceca, ed è stata rivista dal Team a Piacenza dove hanno fatto un buon lavoro di assetto e sono stati cambiati i 4 ammortizzatori perchè, è ovvio, e ci teniamo a non sfigurare . Brno è un circuito molto importante, bello ed emozionante come pochi. Sono 5.403 metri di curve e saliscendi. 14 curve, delle quali 8 a destra e 6 a sinistra ed in fondo al rettilineo dei box si arriva a circa 280 km/h. E’ una gara del programma di avvicinamento al mondiale a cui vorremmo partecipare e dal 25 al 27 ottobre saremo lì per prove. Questa F 430 sembra che abbia una anima anche se è perfettamente identica a tutte le altre ad esclusione della livrea. Emerge per la passione e l’interesse di tanti tifosi di Guidonia che so essere ancora più numerosi per questa gara. Sono tanti quelli che ci seguono, ci scrivono e-mail, ci telefonano per sapere e si interessano. Il nostro è un piccolo gruppo ma che ha saputo raccogliere tanta umanità e senso sportivo di compartecipazione in un campionato così interessante.
Guidonia mi ha adottato e ridato linfa, ho voglia di fare bene e sento la fiducia del proprietario Lino oltre che di Amato Ferrari. Metterò tutto il mio impegno per portare anche il gagliardetto di Guidonia sul podio oltre che nel cuore.” Il camionato Italiano Challenge e suddiviso in due classifiche. Per il Trofeo Pirelli Lorenzo Casè e settimo con 44 punti e lo precedono: Sernagiotto ( 145), Mapelli (123), Belluzzi (113), Caso (100), Ragazzi (99) e Pierleoni (58). Per la Coppa Shell leader è Gai ( 155), Rocca ( 106), Prinoth e Sauto (91).