CAMP.ITALIANO TURISMO ENDURANCE:A Monza dominio di Piero Necchi (BMW M3 V8) Nelle qualifiche delL’ultimo round del CITE RISERVATO alle VETTURE della MASSIMA ESPRESSIONE TECNICA SPINTE dal CARBURANTE THUNDER 102 Ron della MAGIGAS

A Monza dominio di Piero Necchi (BMW M3 V8)

Nelle qualifiche delL’ultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance RISERVATO alle VETTURE della MASSIMA ESPRESSIONE TECNICA SPINTE dal CARBURANTE THUNDER 102 Ron della MAGIGAS

Il pilota piemontese della N Racing interrompe l’egemonia espressa in qualifica dal neo-campione tricolore Roberto Colciago (Seat Leon Tfsi) e sigla le sue due prime pole position in campionato proprio davanti all’alfiere Seat, mentre le BMW di Bacci, Cappellari e Bianchet si dividono le posizioni alle loro spalle nei due schieramenti.

Domani le due gare alle 9.50 (gara 1) e 15.20 (gara 2), entrambe trasmesse in telecronaca diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY218).

Monza (MB), 17 ottobre 2009.

Imponendo per la prima volta una netta supremazia in qualifica, Piero Necchi (BMW M3 E92 4.0 – N Racing) sigla le ultime due pole position (1’55.575 a 180,443 km/h e 1’55.297 a 180,878 km/h) in palio nell’ultimo round in corso a Monza per il Campionato Italiano Turismo Endurance, l’affascinante serie tricolore varata da ACI-CSAI in collaborazione con il Gruppo Peroni Race riservato alle vetture della massima espressione tecnica spinte dal carburante thunder 102 ron della MAGIGAS. Staccato di soli 21 millesimi nella prima sessione e di ben 1”128 nella seconda, il neo-Campione Italiano Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI) vede così interrompere in anticipo la straordinaria sequenza record di 13 pole position (12 consecutive) sulle 16 disponibili ed arrendendosi peraltro al pilota che più degli altri avversari diretti ha mostrato attestarsi sullo stesso ritmo da primato. Andrea Bacci (BMW M3 E92 V8 4.0 – Autofficina Rally), Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 – Duller Motorsport) e Nicola Bianchet (BMW M3 E92 V8 4.0 Promotorsport) si sono invece divise le posizioni alle loro spalle e che in gara 2 vedranno Bianchet occupare la terza piazza in griglia davanti a Bacci e Cappellari. Cesare Cremonesi ed il rientrante Andrea Belicchi (BMW M3 E46 3.2 – Duller Motorsport) conquistano invece il sesto ed ottavo posto sulle due griglie, mentre Paolo Meloni (BMW M3 E92 V8 4.0 – W&D) è settimo e sesto, Ferrato-Marrese (BMW M3 E92 V8 4.0 Promotorsport), ottavi e settimi, Walter Meloni (BMW M3 E46 3.0 – W&D Racing), nono ed 11esimo e Valentina Albanese(Seat Leon Tdi – Seat Motorsport Italia) è due volte decima, mentre Calderari-Mulacchiè (BMW M3 E92 Duller Motorsport) partiranno in 11esima e nona posizione.

Nel raggruppamento riservato alle vetture fino a 2.000 c.c. e divenuto incandescente nell’ultimo scorcio della stagione per la lotta al titolo assoluto di Seconda Divisione, la pole position è di una new-entry, la coppia Pasquinelli-Jolly (BMW 320 24hS – Zerocinque Motorsport) davanti a Mario FerrarisMichela Cerruti (Fiat 500 Abarth – Romeo Ferraris) e Massimo Arduini. Il pilota milanse, tornato in coppia con Renato Gaiofatto sulla Honda Accord 24hS, è impegnato nella lotta a distanza per il titolo (da aggiudicare sulla base dei piazzamenti ottenuti nell’ambito della propria classe) guarda alla coppia composta da Marco BaronciniGiorgio Vinella (BMW 320 gr.N) attualmente in testa alla classifica grazie ai risultati conseguiti tra le vetture di Gr.N dove nelle qualifiche di oggi ha ottenuto il primo posto nella prima sessione ed il seconda nella seconda alle spalle di Ferlito-Aramis (Alfa Romeo 147).

Lotta ancora aperta anche per la Coppa CSAI riservata alla combattutissima classe Supercopa dove le coppie contendenti, Luca TrevisiolMatteo Zucchi da un lato e Stefano CostantiniGiuseppe Cirò, dall’altro, partiranno rispettivamente sesti e secondi in gara 1 e quinti e quarti in gara 2. Tra le 23 Seat Leon 2.0T della classe le pole position sono invece di Flaminio-CassaràAldo Ponti.

CLASSIFICHE CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE

(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza)

BENZINA. 1) Roberto Colciago (Seat Leon Tfsi B/4.0), 126; 2) Bianchet (BMW M3 E46 B/4.0), 103; 3) Cappellari (BMW M3 E92 B/4.0), 96; 4) Gabbiani (BMW M3 E92 B/4.0), 69; 4) Necchi (BMW M3 E92 B/4.0), 69;  6) Bacci (BMW M3 E92 B/4.0), 61; 7) Bonamico (BMW M3 E92 B/4.0), 60; 7) Bellini (BMW M3 E92 B/4.0), 60;  9) P. Meloni (BMW M3 E92 B/4.0), 49; 10) W. Meloni (BMW M3 E46 B/3.0), 43. B-Classe 4.0: 1) Colciago, 129; 2) Bianchet, 106; 3) Cappellari, 102. B-Classe 3.0: 1) W. Meloni, 165. B-Classe Supercopa: 1) Trevisiol, 111; 1) Zucchi, 111; 3) Costantini, 92; 4) Cirò, 92. DIESEL. 1) Albanese (Seat Leon Tdi D/2.0), 117; 2) Giudici (BMW 330 D/3.0), 113. D-Classe 3.5: 1) Giudici, 132. D-Classe 2.0: 1) Albanese, 120.

CLASSIFICHE CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE

(nelle parentesi vetture e classe di appartenenza).

1) Arduini (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 68; 2) Baroncini (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 2) Vinella (BMW 320 E36 – N 2.0), 65; 4) G.Gabbiani (Honda Civic Type R – Accord S2000 24h 2.0), 51; 5) Claudio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 5) Flavio Gangemi (BMW 320 24h 2.0), 41; 7) Gaiofatto (Honda Accord S2000 – 24h 2.0), 40; 7) Aramis (Alfa 147 – N 2.0), 40; 9) Ferlito (Alfa 147 – N 2.0), 22; 9) Curti (Alfa 147 – 24h 2.0), 22; 9) Anelli (Alfa 147 – 24h 2.0), 22. Classe 2.0 24HS: 1) Arduini, 68; Gabbiani G.M., 51; 3) Gangemi F., 41; 3) Gangemi C., 41; 5) Gaiofatto, 40. Classe N 2.0: 1) Baroncini, 65; 1) Vinella, 65. Classe ND 2.0: 1) Moretti (Alfa 159 Jtd), 6.

 

Approfondimenti, aggiornamenti e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani ACI-CSAI.

Per Maggiori Informazioni: MAGIGAS S.p.A. via Cafaggio, 23 – 51030 Chiesina Montalese (PT)

Tel. +39 0573 479.666 Fax +39 0573 479.021 – www.extremecompetition.it – info@extremecompetition.it

 

Exit mobile version